News

  • Dalla IIa Commissione per la Tutela del paesaggio

    Il miglioramento di un’area da pascolo nel comune di Glorenza, la riasfaltatura di un accesso ai masi nel comune di Meltina, la realizzazione di due impianti di risalita a Merano 2000, l’ampliamento e la sistemazione di due piste da sci rispettivamente a S.Candido ed a Badia sono i principali progetti analizzati ed approvati dalla IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio nella seduta di ieri.

  • Escursioni virtuali nei Parchi altoatesini

    Dalla homepage della Rete Civica, www.provincia.bz.it, è possibile accedere al servizio di escursioni virtuali proposto dall’Ufficio Parchi naturali della Ripartizione Natura e Paesaggio. Con un semplice click si può affrontare un percorso virtuale tra i panorami più suggestivi delle sette aree protette altoatesine.

  • Presentato l'Atlante del Cancro nelle Regioni Alpine

    Fumo e alcool come fattori di rischio, screening come attività preventiva efficace: sono alcuni degli elementi che emergono dall’Atlante del Cancro nelle Regioni Alpine, prsesentato quest’oggi a Bolzano dall’ass. alla Sanità Richard Theiner. Lo studio, realizzato dagli esperti del registro tumori di Alto Adige, Trentino, Carinzia, Vorarlberg e Tirolo, mette a confronto i dati sui casi di cancro nelle diverse Regioni dell’area alpina.

  • Escursione sui luoghi di Ötzi

    Il Museo archeologico provinciale, in collaborazione con l’associazione guide alpine Passiria-Senales, propone sabato 22 luglio l’escursione archeologica sui ghiacciai del Similaun fino al luogo del ritrovamento di Ötzi.

  • Musica e balli viennesi al Museo ladino

    Una serata dedicata alla musica viennese con protagonista un’orchestra femminile e la possibilità di ballare: è quanto propone il Museo ladino a San Martino in Badia venerdi 21 luglio.

  • Conferenza dei direttori VIA: OK parziale al metanodotto Naturno-Silandro

    La Conferenza dei direttori degli uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale, riunita oggi in seduta, ha dato il suo OK al progetto di metanodotto da Naturno a Silandro, rinviando però la decisione in merito al lotto nr. 3 dei 5 complessivi: è stato previsto un sopralluogo per valutare una migliore sistemazione della condotta. Approvati inoltre altri progetti.

  • Il treno della Venosta festeggia i 100 anni con una corsa speciale

    La ferrovia della Val Venosta festeggia il compleanno numero 100. LA cerimonia è in programma domenica 30 luglio a Malles, accompagnata da una corsa speciale con una locomotiva storica, aperta al pubblico. La manifestazione per il giubileo è promossa dalla Provincia attraverso l’Assessorato ai Trasporti, in collaborazione con i Comuni venostani. Da domani, giovedì 20 luglio, sono aperte le prenotazioni per partecipare alla corsa speciale in treno. Il biglietto costa 25 euro. Anche domenica 30 sarà comunque garantito il normale servizio della ferrovia.

  • In uscita DAI, il diario trilingue realizzato dagli studenti

    Dal 24 luglio sarà in vendita nelle cartolibrerie DAI 2006/2007, il diario scolastico trilingue realizzato dagli studenti, editrice la Provincia, giunto alla sua terza edizione.

  • Sabato 22 chiusa nel pomeriggio la Statale della Badia

    Per consentire un’esercitazione dei vigili del fuoco, la Statale della val Badia resta chiusa al traffico nel pomeriggio di sabato 22 luglio, dalle 12 alle 17. Sono previste deviazioni.

  • Interventi contro gli incendi sulla Passeggiata Sant'Osvaldo a Bolzano: chiusura per un mese

    A fine luglio la Passeggiata Sant’Osvaldo sopra Bolzano verrà chiusa per circa un mese. In questo periodo i tecnici dell’Ispettorato Forestale Bolzano I eseguiranno diversi interventi per favorire le operazioni dei vigili del fuoco in caso di incendi: posa in opera di tubazioni e idranti, rifacimento dei tratti più angusti per consentire l’accesso nei casi di emergenza.