News

  • Superata anche ieri la soglia di attenzione per l'ozono

    Presso le stazioni di misura di Laives e Renon, il Laboratorio di chimica fisica dell’APPA ha rilevato anche ieri (25 luglio 2006) concentrazioni di ozono che superano il valore di attenzione di 180µg/m³. I valori sono rimasti invece poco al di sotto di tale soglia presso la stazione di misura di Bolzano. Si prevedono concentrazioni elevate anche nelle prossime ore.

  • Visita del nuovo presidente del SWR Amort al presidente Durnwalder

    SWR-Präsident Amort bei Landeshauptmann Durnwalder

    La situazione occupazionale in Alto Adige, la promozione dell’economia, la ricerca e l’innovazione, l’urbanistica ed il commercio sono stati i temi del colloquio tra Luis Durnwalder ed il nuovo presidente del Südtiroler Wirtschaftsring, Walter Amort. L’incontro è avvenuto questo pomeriggio presso l’ufficio del presidente Durnwalder, a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • Il presidente Durnwalder alla riunione dell'AREV a Brno nella Repubblica Ceca

    Luis Durnwalder, in qualità di presidente dell’AREV Associazione Europea delle Regioni vitivinicole, giovedì 27 luglio presiederà la 20. riunione dell’associazione che si svolgerà a Brno in Moravia nella Repubblica Ceca. Tema al centro della seduta sarà la prevista riforma del mercato vitivinicolo.

  • Sopralluogo degli ass. Mussner e Saurer al cantiere della Scuola professionale in via Roma a Bolzano il 26 luglio alle 11.00

    INVITO - Domani, mercoledì 26 luglio 2006, alle ore 11.00, gli assessori provinciali Florian Mussner e Otto Saurer, in occasione del completamento della costruzione al grezzo riferita alla seconda fase costruttiva presso la Scuola professionale in lingua tedesca in via Roma a Bolzano, faranno un sopralluogo al cantiere.

  • Convegno sul rilevamento degli ostacoli alla navigazione aerea

    La realizzazione di una carta digitale degli ostacoli al volo, costantemente aggiornata, è l’obiettivo di un progetto avviato lo scorso anno dall’autorità forestale. Nel corso di un convegno ospitato quest’oggi a Palazzo Widmann, Bolzano, cui hanno partecipato circa 60 rappresentanti delle organizzazioni di protezione civile, soccorso e trasporto aereo, provenienti anche da altre Regioni, nonché gestori di funivie ed impianti di risalita, il presidente Durnwalder, l’assessore all’Informatica Hans Berger e le autorità competenti hanno fatto il punto sullo stato di attuazione del progetto.

  • Abolite restrizioni per collocamento di lavoratori da Paesi di recente adesione alla UE

    L’assessora provinciale al lavoro Luisa Gnecchi ha accolto con soddisfazione la notizia che il Governo italiano ha disposto, con entrata in vigore immediata, la sospensione delle restrizioni all’accesso al mercato del lavoro per i lavoratori provenienti dai Paesi di recente adesione alla UE. Tale soddisfazione è condivisa dal direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn dal momento che comporta un alleggerimento consistente nella gestione delle pratiche.

  • Progetto "Sostegno preventivo della famiglia in Alto Adige": firma della convenzione

    Il progetto, destinato a dare un appoggio ai nuclei famigliari, sostenendoli nella gestione delle sfide quotidiane, sarà realizzato dalla Provincia in collaborazione con la Libera Università di Bolzano. La relativa convenzione è stata firmata dall’assessora alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur e dalla rettrice della LUB Rita Franceschini.

  • Nuovo superamento della soglia di attenzione per l'ozono

    Nelle stazioni di misurazione dell’ozono a Laives ed al Renon nelle ore serali di ieri, 24 luglio, sono stati registrati valori superiori alla soglia di attenzione. Presso la stazione di misura di Bolzano la concentrazione di ozono si è attestata poco al di sotto della soglia di attenzione. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica fornisce un aggiornamento della situazione.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Tra gli argomenti trattati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi 24 luglio 2006 alcuni concernono il mondo della scuola, dal contratto per gli insegnanti, alle indennità per i direttori delle scuole professionali e materne, dalla questione della durata dell’ora di insegnamento alla distribuzione delle direzioni scolastiche.

  • Relazione sull'attività 2005 (ASTAT)

    USP - La "Relazione sull’attività dell’Amministrazione provinciale", giunta ormai alla sua decima edizione, illustra alla collettività le prestazioni erogate nel 2005, l’impiego del denaro pubblico e i provvedimenti assunti finalizzati allo snellimento burocratico, all’economicità ed alla vicinanza ai cittadini. La versione informatizzata della Relazione è già rintracciabile in internet all’indirizzo: http://www.provincia.bz.it/relazioneattivita2005. Il volume cartaceo sarà disponibile a partire dal prossimo 25 luglio presso l’Ufficio Stampa e presso l’Astat.