News

  • Berger a Roma: incontri con il ministro Emma Bonino e in Conferenza Stato-Regioni

    In rappresentanza del presidente Luis Durnwalder, l’assessore provinciale Hans Berger partecipa oggi (giovedì 27) a Roma a una serie di incontri tra Stato e Regioni. In programma tra l’altro il confronto con il ministro Emma Bonino sulle iniziative per la promozione dei prodotti locali sul mercato internazionale.

  • Premio “Ottimizzazione energetica nelle ristrutturazioni”: iscrizioni dal 31 luglio all'11 agosto

    Un premio per l’ottimizzazione energetica nelle ristrutturazioni

    L’Ufficio Rsparmio energetico, in collaborazione con l’Ufficio beni architettonici e artistici e con il patrocinio della Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bolzano, bandisce un premio per l’ottimizzazione energetica nelle ristrutturazioni. Verranno premiati progetti realizzati che si distinguono sia per un risanamento sensibile di edifici, eseguito con attenzione alla costruzione esistente e nell’ottica di un miglioramento del bilancio energetico. Archietti ed ingeneri che hanno realizzato simili progetti possono presentare la propria candidatura dal 31 luglio all’11 agosto prossimi.

  • Trent'anni del parco naturale Gruppo di Tessa: escursione tra i monti di Rifiano

    Proseguono le iniziative per celebrare i trent’anni del parco naturale Gruppo di Tessa, proposte lungo l’estate dall’ufficio provinciale Parchi naturali e dai Comuni locali. Il prossimo appuntamento, domenica 30 luglio, prevede un’escursione sui monti sopra Rifiano.

  • È uscito il nuovo ëres

    La copertina di ëres

    Il nuovo numero di "ëres – FrauenInfoDonne" è dedicato ai PACS. Il bollettino del Comitato Pari opportunità della Provincia raccoglie infatti diversi interventi, tra cui l’editoriale della presidente Julia Unterberger, sui Patti Civili di Solidarietà. La rivista "ëres – FrauenInfoDonne" si può ritirare gratuitamente presso il Servizio Donna, in via Crispi 3 a Bolzano (III piano).

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze della difensora civica

  • Interventi formativi rivolti a cittadini extracomunitari

    Su iniziativa dell’assessora alla Formazione professionale Luisa Gnecchi, la Giunta provinciale ha approvato nel corso dell’ultima seduta un programma di iniziative rivolte a cittadini extracomunitari, che la Formazione professionale italiana e quella tedesca e ladina realizzeranno a partire dal prossimo anno scolastico. Per la prima volta, quest’anno è previsto un finanziamento statale pari a 98.500 euro.