News

  • Il presidente della Provincia Durnwalder in merito ai 60 anni dell'Accordo di Parigi

    La Giunta ed il Consiglio provinciali oggi (5 settembre) ricordano congiuntamente con una seduta celebrativa la sottoscrizione dell’Accordo di Parigi avvenuta esattamente 60 anni fa. Nel suo intervento il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottolineato come l’accordo costituisca la pietra miliare dell’autonomia altoatesina. Pensando al futuro egli ha detto "è importante che tutti i gruppi linguistici che vivono in provincia di Bolzano si identifichino con l’autonomia; ciò costituisce la miglior garanzia per la nostra amministrazione speciale".

  • Convenzione tra la Provincia ed il Soccorso alpino per la manutenzione della rete radio

    Firmata oggi una convenzione in base alla quale il Servizio provinciale radiocomunicazioni eseguirà, per i prossimi cinque anni, la manutenzione della rete radio del Soccorso alpino (Bergrettungsdienst).

  • Promossa da Widmann una campagna informativa per promuovere il trasporto pubblico degli alunni

    Si chiama “Abo+” ed è la campagna promozionale presentata questa mattina all’”Acquarena” di Bressanone dall’assessore ai trasporti Thomas Widmann per informare gli studenti sui vantaggi del trasporto pubblico.

  • Deposta da Durnwalder, Dellai e van Staa una corona sulla tomba di Karl Gruber

    I presidenti Durnwalder, Dellai e van Staa hanno deposto oggi una corona sulla tomba dell’ex presidente del Tirolo del Nord, Karl Gruber, co-firmatario con Alcide Degasperi dell’Accordo di Parigi siglato il 5 settembre del 1946.

  • L'ass. Mussner sui 60 dell'Accordo di Parigi

    In occasione della ricorrenza dei 60 anni dell’Accordo di Parigi, che viene ricordata domani, 5 settembre, l’assessore provinciale ladino Florian Mussner sottolinea come il contratto internazionale abbia avuto conseguenze rilevanti anche per i ladini creando una buona base per la sua sopravvivenza.

  • Da domani sarà online il sito Internet che celebra i 60 anni dell’Accordo di Parigi

    Domani, 5 settembre, ricorrono i 60 dalla firma dell’Accordo di Parigi che rappresenta la base sulla quale si è sviluppata l’autonomia dell’Alto Adige e la rete civica dell’Alto Adige inaugura il sito www.provincia.bz.it/accordo-parigi ricco di informazioni e di immagini che potranno essere consultate e “scaricate”dagli utenti.

  • Le decisioni della Giunta provinciale del 4 settembre 2006

    Gran parte della seduta odierna della Giunta provinciale è stata dedicata alla discussione sulla nuova legge urbanistica che dovrebbe approdare in Consiglio provinciale entro il 2006.

  • Dal 5 all'8 settembre collaudi su 32 ponti lungo le statali in val Venosta con brevi interruzioni del traffico

    Il Dipartimento lavori pubblici della Provincia comunica che da domani 5 settembre a venerdì prossimo 8 settembre sulle strade statali 38 (di Passo Stelvio), 41 (di Passo Tubre) e 40 (di Passo Resia) si potranno verificare delle interruzioni temporanee del traffico per una serie di collaudi a 32 ponti in Val Venosta. L’operazione rientra in un progetto complessivo di collaudo del Dipartimento lavori pubblici della Provincia.

  • Ampliamento della scuola Zuegg a Merano: sopralluogo di Durnwalder e degli assessori

    Con l’inizio dell’anno scolastico l’istituto professionale provinciale per il commercio, artigianato e industria "Luis Zuegg“ di Merano potrà contare su nuove classi e laboratori. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder con gli assessori Florian Mussner, Otto Saurer e Michl Laimer ha fatto un sopralluogo oggi pomeriggio (1° settembre) per fare il punto a conclusione dei lavori di ampliamento della scuola.

  • Cordoglio della vicepresidente Gnecchi per la scomparsa di Guido Laconi: "Uomo del dialogo e dell'equilibrio"

    "Il mio pensiero va alla famiglia e al mondo del lavoro, che hanno perso una vera personalità": così la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi esprime il cordoglio per la scomparsa di Guido Laconi e sottolinea il suo grande apporto in ruoli di primo piano nel Consiglio scolastico provinciale e nell’istituto per la promozione dei lavoratori.