News

  • Corsi di ladino- gardenese ad Ortisei e Selva Gardena

    Per tutti coloro che già conoscono un po’ la lingua ladina e vogliono migliorare il loro livello linguistico l’Istituto culturale “Micurà de Rü” organizza durante i mesi autunnali un corso. L’edizione di quest’anno si caratterizza per il cosiddetto “Caffè letterario” nel corso del quale gli “alunni” possono migliorare la loro pronuncia in un ambiente più informale e rilassante rispetto alla consueta aula scolastica.

  • Delegazione del centro giochi "dinx" in visita dall'assessora Kasslatter Mur

    Due rappresentanti dell’associazione "dinx", il cui omonimo centro giochi aprirà i battenti il prossimo 20 settembre, sono stati ricevuti dall’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

  • Breve seminario dell’Ufficio audiovisivi della Provincia

    “L’illusione perfetta, ovvero come imparare ad ascoltare ed a vedere” (Die perfekte Illusion oder Schule des Hörens und Sehens” – giovedì 5 ottobre 2006, presso l’Ufficio Audiovisivi della Provincia in via Andreas Hofer,7 a Bolzano.

  • Presentati i materiali didattici sull’industria mineraria storica "In miniera"

    Sono stati presentati oggi nel corso di una conferenza stampa presso l’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico tedesco, in via Amba Alagi 10, a Bolzano i materiali didattici del Museo Provinciale delle Miniere di Ridanna-Monteneve. La pubblicazione, curata da Elfi Fritsche e Gudrun Sulzenbacher, s’intitola “In miniera” e raccoglie i materiali didattici per la preparazione e la rielaborazione didattica delle offerte dei musei minerari e per lo svolgimento di avvincenti lezioni sull’industria mineraria in generale

  • Conversione delle linee guida a tutela dell'uccellagione selvatica, salvate le competenze locali

    La conferenza Stato-Regioni, tenutasi oggi a Roma, si è occupata della conversione delle linee guida a tutela dell’uccellagione selvatica. Gli enti locali, che lamentavano le ingerenze dello Stato a seguito di un decreto dello scorso agosto, hanno ottenuto la tutela delle proprie competenze.

  • La Protezione civile provinciale è pronta anche nel caso d’eventi gravi

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha presentato oggi (giovedì 14 settembre) il progetto NEV per l’organizzazione dei soccorsi sanitari in caso di incidenti di grandi dimensioni e catastrofi.

  • Borse di studio, il 29 settembre scade il secondo termine per le domande

    Si sta avvicinando la scadenza del secondo termine intermedio per la presentazione delle domande degli studenti universitari per una borsa di studio o il rimborso spese. Il termine è stato fissato al 29 settembre, verranno trattate solo le richieste on line.

  • Consegnati i diplomi ed i premi ai dipendenti provinciali per la fedeltà di servizio

    Si è svolta nei giorni scorsi al Castello Rechtenthal nei pressi di Termeno la festa in onore dei dipendenti dell’amministrazione provinciale collocati a riposo nel 2005.

  • Condizioni bancarie in provincia di Bolzano - 2° trimestre 2006 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2° trimestre 2006 le banche locali hanno applicato in media un tasso annuo effettivo globale (TAEG) sul mutuo ipotecario del 4,97%, maggiore sia rispetto al trimestre precedente (pari al 4,81%), sia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (pari al 4,43%). Il TAEG minimo praticato dalle banche rilevate è stato del 4,01%, quello massimo del 6,22%.

  • L'assessore Widmann favorevole al risanamento della stazione di Magrè

    Il riammodernamento della stazione ferroviaria di Magrè è stato l’argomento al centro di un colloquio tra l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, e la sindaca del comune della Bassa Atesina Theresia Degasperi Gozzi. "Il progetto è adeguato ai nostri standard qualitativi - ha commentato Widmann - e per questo ci sarà un sostegno della Provincia"