News

  • Giornata mondiale per la salute mentale (martedì 10 ottobre)

    Le malattie psichiche sono le malattie più diffuse a livello mondiale. Gli esperti affermano che la depressione ed i disturbi d’ansia rappresentano le malattie del futuro. Proprio per questo motivo la Federazione mondiale per la salute mentale ha scelto il 10 ottobre di ogni anno come giornata mondiale per la salute mentale, giornata che questo anno viene celebrata per la quindicesima volta.

  • Settimana europea della sicurezza sul lavoro: nuova campagna nelle scuole

    Con la nuova campagna di sensibilizzazione nelle scuole e lo slogan "Partiamo bene!", l’Europa intende informare i giovani sulla sicurezza, la salute e la prevenzione sul posto di lavoro. La campagna informativa in occasione della Settimana europea della sicurezza sul lavoro (23-27 ottobre) viene presentata dagli assessori provinciali alla Scuola Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner mercoledì 11 ottobre a Bolzano.

  • Personale provinciale impara a organizzare eventi pubblici

    L’organizzazione di eventi pubblici è una competenza complessa che richiede una formazione specifica: 15 dipendenti della Provincia sono stati appositamente formati nel seminario promosso dall’Assessorato provinciale al Lavoro, ricerca e sviluppo in collaborazione con l’Ufficio personale.

  • Presentazione materiali didattici per lo studio della storia (venerdì 13 ottobre)

    Castel Tirolo, venerdì 13 ottobre, alle ore 15,00.

  • Mostra di sculture lignee al Centro Visite del Parco Naturale Monte Corno di Trodena

    La mostra è aperta sino al 4 novembre.

  • Commercio equo e solidale di tutta Europa si incontra a Bolzano

    In una serie di manfestazioni tra domani (venerdì 6) e domenica 8 i rappresentanti del commercio equo e solidale di tutta Europa discuteranno a Bolzano del futuro e delle prospettive del fair trade nel mondo. Una tavola rotonda è in programma domani alle 9.30 a Palazzo Widmann, nel pomeriggio è previsto l’incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Operativo a breve il call center del trasporto pubblico

    Si chiama "Info Mobilità" il nuovo servizio telefonico, che sarà attivo da martedì 10 ottobre, per rispondere a tutte le domande e le richieste riguardanti il trasporto pubblico locale. Il numero verde a disposizione degli utenti è 840 000 471.

  • Giornata della cultura ladina: gli impegni della Provincia

    Sono stati il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner ad inaugurare la quarta edizione della Giornata della cultura ladina oggi (5 ottobre) a Bolzano. Nel suo intervento Durnwalder ha tra l’altro confermato che, in fase di rinnovo della Convenzione Rai, chiederà maggiore spazio anche per la programmazione locale in ladino, mentre l’assessore Mussner ha ribadito l’impegno della Provincia ad incentivare la letteratura ladina.

  • Cigolla sull'installazione del Museion nel quartiere Don Bosco a Bolzano

    È Museion che decide in autonomia cosa esporre nel cubo di Garutti a Bolzano, la politica non deve essere coinvolta nelle scelte espositive: è quanto precisa l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla dopo alcune reazioni "demagogiche" in merito all’opera inserita tra le case Ipes di via Sassari. L’assessore Cigolla ribadisce che l’idea di portare periodicamente un’opera d’arte nei quartieri è considerata tra gli esempi migliori di arte in spazi pubblici e di coinvolgimento della popolazione.

  • Borse di studio per alunni delle scuole dell’obbligo

    L’Ufficio assistenza scolastica ed universitaria informa che è stato indetto un concorso per la concessione di borse di studio ad alunni che frequentano la scuola dell’obbligo nell’ anno socratico 2006/07 e che per specifiche difficoltà non possono risiedere presso le rispettive famiglie. Le domande devono essere presentate entro il 12 ottobre.