News

  • e-Learning: l'Alto Adige alla Conferenza internazionale Ilias a Göttingen

    Nuove vie nel sistema di e-Learning, nuovi sviluppi e trends sono stati al centro della V Conferenza internazionale della piattaforma Ilias a Göttingen in Germania. "Ilias" è stata sviluppata dall’Università di Colonia e attivata in Alto Adige nel quadro del progetto di e-Learning "Copernicus". Nel 2007 sarà Bolzano ad ospitare la Conferenza internazionale.

  • Successo della prima edizione della giornata "La Salute in cammino"

    La passeggiata intorno ai Laghi di Monticolo, organizzata oggi (domenica 8 ottobre) dalla Fondazione Vital e sostenuta dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, ha registrato un notevole afflusso di pubblico e gli stand delle 20 associazioni che hanno aderito all’iniziativa hanno svolto un’intensa attività di sensibilizzazione sui temi dell’attività fisica e della corretta alimentazione, intesi come elementi fondamentali della prevenzione delle malattie.Presenti, oltre all’assessore alla sanità ed alel politiche sociali, Richard Theiner, il presidente dell’Ordine dei medici, Andreas von Lutterotti, il presidente della Fondazione Vital, Florian Zerzer, ed il sindaco di Appiano, Franz Lintner.

  • Frick: "La Finanziaria danneggia le piccole e medie imprese"

    "La Finanziaria 2007 peserà non poco sull’economia altoatesina, in maniera particolare sulle 39mila piccole e medie imprese che rappresentano l’asse portante della nostra struttura produttiva". Ne è convinto l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick, che ha espresso il proprio parere negativo in merito alla legge in una lettera inviata ai ministri Pierluigi Bersani e Tommaso Padoa-Schioppa.

  • Raggiunto un compromesso riguardo alle ore di 50 e di 60 minuti per il personale insegnante

    È stato firmato questa mattina il contratto integrativo transitorio per il personale docente ed educativo delle scuole elementari e secondarie di primo e secondo grado della Provincia in materia di orario di lavoro.

  • Chiusura notturna della Statale della valle Aurina

    Causa lavori la Statale della valle Aurina resta chiusa per 4 ore nella notte tra lunedì 9 e martedì 10 ottobre nel comune di Predoi.

  • Alto Adige protagonista agli Open Days di Bruxelles

    13mila partecipanti e 600 referenti provenienti da 30 paesi. Sono questi i numeri della quarta edizione degli Open Days del Comitato delle Regioni, manifestazione europea dedicata a regioni e città, che si svolgerà a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre. Quest’anno l’Alto Adige, assieme a Trentino e Tirolo, avrà per la prima volta un ruolo da protagonista.

  • Durnwalder incontra il Comandante dei Carabinieri del Nordest

    La collaborazione, nei vari ambiti, tra l’Amministrazione provinciale e l’Arma dei Carabinieri in Alto Adige è stata discussa nell’incontro di oggi (6 ottobre) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il generale Libero Lo Sardo, Comandante interregionale dell’Arma dei Carabinieri per il Nordest.

  • Esenzione dal pagamento del bollo per le auto Euro 4 e Euro 5

    Una buona notizia per gli automobilisti: l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick informa che, in base a un nuovo decreto legge, in caso di acquisto di auto immatricolate "Euro 4“ e "Euro 5,“ e di contestuale rottamazione di auto "Euro 0" o “Euro 1”, sono riconosciuti rispettivamente due e tre anni di esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche provinciali.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 9 al 16 ottobre 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Controlli ai confini e in aeroporto: Durnwalder incontra il responsabile della polizia di frontiera

    I controlli alle frontiere dell’Alto Adige e all’aeroporto di Bolzano, l’ammodernamento delle infrastrutture delle forze dell’ordine ai confini e il problema del Sentiero delle ore in Val Venosta sono stati discussi oggi (6 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con il nuovo responsabile della polizia di frontiera, Leonardo De Paola.