News

  • Risanamento delle stazioni ferroviarie: l'assessore Widmann incontra gli amministratori di Terlano

    I progetti esecutivi per il risanamento e la ristrutturazione delle stazioni ferroviarie di Terlano, Vilpiano e Settequerce saranno pronti entro la fine dell’anno. Questo l’accordo di massima raggiunto oggi (giovedì 19) tra l’assessore alla mobilità Thomas Widmann e il sindaco di Termeno Klaus Runer. La Provincia ha anche assicurato un adeguato sostegno economico.

  • Kasslatter Mur sul servizio di assistenza alla Casa S. Spirito di Bressanone: un segnale importante

    "Un segnale importante per una politica della famiglia adeguata ai nostri tempi": così l’assessora provinciale alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur definisce la decisione dei responsabili della "Casa Santo Spirito" di Bressanone di gestire la struttura come centro per prestazioni semiresidenziali. "In tal modo vengono sollevati da un impegno gravoso, almeno temporaneamente, coloro che a domicilio si occupano dei familiari anziani e bisognosi di cure particolari", così l’assessora Kasslatter Mur.

  • Nuova sede per Centrale provinciale di emergenza e Centrale viabilità

    Trasferimento per la Centrale provinciale di emergenza e la Centrale viabilità: la nuova sede dei due servizi è al piano sopraelevato della caserma dei Vigili del fuoco permanenti in via Druso 116 a Bolzano.

  • Durnwalder e Mussner inaugurano il Palazzo provinciale di Brunico

    Uffici provinciali dei settori scuola, lavoro e parchi naturali sono riuniti in centro a Brunico nel ristrutturato Palazzo provinciale, il secondo in città. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno inaugurato oggi (19 ottobre) l’edificio risanato in piazza Municipio.

  • Officina export sulle opportunità nei mercati vicini

    Le prospettive economiche e la penetrazione di mercato in Austria, Svizzera, Germania e Italia del Nord sono al centro di una serie di serate informative, seguite da consulenze gratuite, promosse dall’Assessorato provinciale all’Economia in collaborazione con la Camera di commercio. Una dozzina di piccole e medie aziende hanno partecipato al recente appuntamento promosso a Cortaccia, una sorta di officina export nella ditta EWO.

  • Fondi strutturali UE: Provincia, Comuni e parti sociali fanno il punto sui programmi 2007-2013

    Nel secondo vertice con le parti sociali, gli amministratori comunali e il mondo dell’economia, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger hanno fatto il punto sul nuovo periodo di programmazione 2007-2013 dei fondi strutturali UE. Oggi (19 ottobre) a Bolzano sono state discusse le nuove direttive europee e le iniziative da avviare in Alto Adige con le risorse disponibili.

  • Competenze sull'innovazione: Gnecchi e Frick precisano

    In riferimento a quanto riportato dai media in merito alla competenze provinciali in materia di innovazione, gli assessori Luisa Gnecchi e Werner Frick definiscono assolutamente infondata la critica alla loro gestione. La suddivisione delle competenze tra gli assessori è chiaramente definita nello specifico decreto firmato dal presidente Luis Durnwalder all’atto del varo dell’attuale Giunta provinciale e si sviluppa sulla base della della legge provinciale 4/1997 che disciplina il sostegno all’economia.

  • Corso per smettere di fumare organizzato dal Servizio pneumologico

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza a partire dal prossimo mese di novembre, un corso in lingua italiana per smettere di fumare.

  • Presentato “Profilo donna”, appendice alla Relazione sanitaria 2005

    Le donne altoatesine sono in una situazione favorevole rispetto ai concittadini maschi per quanto riguarda la speranza di vita, vivono cioè 6 anni in più rispetto agli uomini, ma le patologie di cui sono affette sono di più e diverse e dipendono dalle condizioni di vita. Questo quanto emerso dalla conferenza stampa di oggi nel corso della quale è stato presentato “Profilo donna”, l’appendice dedicata alla salute delle donne che sarà allegata, per la prima volta, alla “Relazione sanitaria 2005” di prossima pubblicazione.

  • Superficie insediata in Alto Adige - 2006 - ASTAT

    Nel 2006 la superficie insediata in provincia di Bolzano ha un’estensione pari a 21.122 ettari. Ciò corrisponde al 2,85% della superficie territoriale provinciale. Tre quarti delle aree insediate si trovano sotto i 1.200 m. Circa un terzo della superficie insediata è costituito da vie di comunicazione. Questi dati e altri interessanti risultati vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Superficie insediata in Alto Adige - 2006".