News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Posata la prima pietra per le strutture del quartiere Rosenbach-Mignone a Bolzano

    "È una conferma della volontà di Provincia e Comune di impegnarsi per questo quartiere": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha definito il progetto delle strutture, 105mila metri cubi per circa 60 milioni di Euro, che sorgeranno sull’areale dell’ex caserma Mignone a Bolzano. Durnwalder, l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner e gli assessori Luisa Gnecchi e Luigi Cigolla, hanno presenziato oggi (31 ottobre) con il sindaco Luigi Spagnolli alla simbolica posa della prima pietra del nuovo centro del quartiere Rosenbach-Mignone.

  • Inaugurata la stazione ricetrasmittente comune della Ras a Barbiano

    È in funzione da oggi (martedì 31) la nuova stazione ricetrasmittente comune della Ras a Barbiano, in Val d’Isarco, che permetterà la diffusione del segnale radiofonico e televisivo di numerose emittente pubbliche e private, la ricezione della telefonia mobile, nonchè la comunicazione interna per la protezione civile e le forze dell’ordine. Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti l’assessora Sabina Kasslatter Mur, il presidente della Ras Helmuth Hendrich, il direttore della Ras Georg Plattner, e il sindaco di Barbiano Isidor Puntaier.

  • Mercato del lavoro news: iscrizione ai Centri di mediazione

    È dedicato alle iscrizione registrate in ottobre nei Centro di mediazione lavoro il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro.

  • Sabato libero nelle scuole: intervento dell'assessora Gnecchi

    In Alto Adige esistono precise prerogative sull’autonomia attribuite alle istituzioni scolastiche, che sulla base di leggi provinciali in vigore possono decidere l’orario delle attività didattiche e adattare di conseguenza l’articolazione del tempo scuola e delle giornate libere: è quanto specifica l’assessora provinciale all’istruzione Luisa Gnecchi intervenendo per fare chiarezza sul tema del sabato libero a scuola.

  • Stop ai Tir inquinanti: Durnwalder, Dellai e van Staa firmano l'accordo

    L’Autobrennero da Kufstein a Ala sarà la prima a bloccare il transito dei Tir più vecchi e inquinanti, quelli di categoria Euro 0 e Euro 1: il divieto di transito, che riguarderà anche le strade alternative alla A22, scatterà il 1° gennaio 2007 fino ad aprile, per poi riproporsi nel periodo novembre-aprile: "Un atto politico importante, di portata eurororegionale, che va verso la qualità dell’ambiente e della salute ma non contro gli interessi economici", sottolineano i presidenti Durnwalder, Dellai e van Staa. I tre governatori delle Province di Bolzano e Trento e del Tirolo hanno firmato oggi (31 ottobre) a Bolzano il relativo accordo di programma, premessa per il varo del decreto ministeriale.

  • 124 milioni di euro per lo sviluppo rurale e il programma Leader

    L’Alto Adige, nel periodo 2007-2013, riceverà dalle casse dell’Unione Europea 124 milioni di euro da investire nello sviluppo rurale e nel programma Leader. La decisione è stata presa oggi a Roma nell’ambito delle trattative per la ripartizione dei fondi a livello regionale. Soddisfatto l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger: "Abbiamo evitato i tagli che si temeva potessero esserci".