News

  • Viaggio nell'arte indiana al Centro Trevi

    Gli appuntamenti a Bolzano con la storia dell’India e con il suo cinema entrano nella quarta settimana, incentrata sulla multiforme arte del gigante asiatico. La manifestazione “India: le radici antiche del futuro” è curata dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nell’ambito del progetto “Verso nuove culture”. Martedì 7 viene proiettato al Centro Trevi il film "Naseem", mentre l’approfondimento del venerdì è dedicato alle espressioni dell’arte indiana. L’ingresso è gratuito.

  • Domenica dei bambini al Museion

    "Tante mani, un’opera", questo il motto che accompagna domenica 5 novembre a Bolzano la giornata che il Museo di arte moderna e contemporanea - Museion riserva ai bambini. La manifestazione rientra nel calendario di "MuseoNovembre".

  • Cantiere BBT: senso unico alternato sulla statale del Brennero a Mules

    Da lunedì 6 novembre il traffico lungo la strada statale del Brennero (SS 12), a Mules sarà a senso unico alternato. La parziale chiusura della carreggiata è dovuta all’allestimento di un cantiere per la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

  • Chiusure delle corsie di marcia per lavori sulla MeBo

    Dalle 21 di lunedì 6 novembre, causa lavori nella galleria di Castelfirmiano, si circolerà prevalentemente solo sulla corsia di sorpasso delle due carreggiate nord e sud della MeBo. La misura resta in vigore fino alla mattina di martedì 7.

  • Collegamenti autobus e nuova strada della cultura: incontro tra l'assessore Widmann e la sindaca di Gais

    Il paese di Gais vuole dare nuovo impulso alla propria vocazione turistica. Per questo motivo la sindaca della località pusterese, Romana Stifter, ha incontrato l’assessore provinciale Thomas Widmann. Nel corso della riunione è stata anche affrontata la questione del miglioramento del servizio di trasporto pubblico.

  • Rilevamento dati territoriali e ambientali: i massimi esperti a congresso a Bolzano

    Viene presentata mercoledì 8 novembre a Bolzano la 10^ Conferenza nazionale Asita, la Federazione che raccoglie le associazioni scientifiche specializzate in informazioni territoriali e ambientali. L’importante appuntamento con i massimi esperti del settore e dei centri di rilevamento dati (CNR, Enea, università, Ministeri e Regioni), è promosso in collaborazione con la Provincia e si svolge dal 14 al 17 novembre alla Fiera di Bolzano.

  • "Volcanic!", pomeriggio di fiabe dedicato ai bambini

    Sabato 4 novembre, i bambini delle scuole materne ed elementari potranno trascorrere un pomeriggio all’insegna delle fiabe al Museo di scienze naturali di Bolzano. In occasione della mostra temporanea "Volcanic!" verranno infatti narrate fiabe ambientate in lontane isole vulcaniche. I ragazzi potranno inoltre disegnare e costruire il loro vulcano con diversi materiali di origine naturale.

  • Disponibile il vademecum “Cooperative: istruzioni per l’uso”

    Per i cittadini che vogliono sapere tutto sulla forma cooperativa e sui molti aspetti del mondo della cooperazione arriva ora un prezioso strumento, “Cooperative: istruzioni per l’uso”, il nuovo vademecum elaborato dall’Assessorato provinciale alla cooperazione: "Vogliamo avvicinare la popolazione a questa forma imprenditoriale antica ma anche estremamente moderna e di successo", sottolinea l’assessora Luisa Gnecchi.

  • Scambi scuola-lavoro: stages in Germania delle professionali "Marconi" di Merano

    Con 7 settimane di stage in aziende e in Germania la scuola professionale "Guglielmo Marconi" di Merano ha positivamente concluso anche quest’anno le esperienze di scuola-lavoro previste dai suoi percorsi di qualifica triennali di formazione nelle aree industria, artigianato e servizi.

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico