News

  • Kasslatter Mur alle prove dell'Orchestra sinfonica giovanile a Bressanone

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha fatto visita alla neonata Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige. Con Walter Stifter, presidente dell’Istituto provinciale di educazione musicale in lingua tedesca e ladina, Kasslatter Mur ha assistito alle prove dei giovani musicisti a Bressanone: "Il clima e l’entusiasmo sono notevoli."

  • Bollo auto, chiesta la proroga del pagamento sino al 31 marzo

    Gli automobilisti altoatesini, con ogni probabilità, avranno tempo sino al 31 marzo 2007 per pagare il bollo auto in scadenza il 31 gennaio e il 28 febbraio del prossimo anno. La proposta arriva dall’assessore provinciale alle finanze Werner Frick, e verrà discussa domani (mercoledì 15) dalla terza commissione legislativa del Consiglio provinciale.

  • VARIAZIONE - "Info Mobilità": domani la presentazione del call center posticipata alle 11.30

    Leggero spostamento in avanti dell’orario di presentazione di "Info Mobilità", il nuovo servizio telefonico che risponderà a tutte le domande e le richieste riguardanti il trasporto pubblico locale. L’appuntamento è confermato per domani - mercoledì 15 novembre - ma è posticipato alle 11.30 anziché alle 11 come previsto in origine.

  • I vulcani del sistema solare venerdì 17 novembre al Museo di Scienze naturali

    I vulcani esistono non solo sulla terra. Nel nostro sistema solare si registrano vari fenomeni vulcanici. Di questi si parlerà nell’ambito di una relazione in lingua italiana in programma presso il Museo di scienze naturali a Bolzano venerdì prossimo 17 novembre. La serata rientra nelle iniziative della manifestazione "MuseoNovembre".

  • Convenzione Provincia-Università per lo sviluppo del software libero

    Ulteriore passo in avanti per l’utilizzo del software libero in Provincia di Bolzano. Nel corso dell’ultima seduta, la giunta provinciale, su propopsta dell’assessore Berger, ha dato il via libera alla stipula di una convenzione con la Libera Università di Bolzano per lo sviluppo della piattaforma di lavoro Open Source.

  • Formazione dei medici anche in strutture ospedaliere

    Si inaugurano nuove frontiere in Alto Adige per la formazione dei medici specialisti: in futuro la formazione potrà essere effettuata anche in strutture ospedaliere provinciali, accreditate da Università italiane o dal Collegio dei medici del Tirolo. Lo prevede il regolamento varato dalla Giunta provinciale in applicazione della legge sulla formazione del personale sanitario.

  • Sopralluogo di Mussner a Cardano per l'ampliamento della strada

    Si sono conclusi i lavori di ampliamento del primo tratto della strada provinciale che da Cardano porta a Cornedo. L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo con il sindaco Albin Kofler.

  • Tunnel del Brennero: Durnwalder incontra consiglieri regionali e sindaci della Baviera

    Il progetto del tunnel di base del Brennero, la costruzione contestuale delle tratte di accesso e più in generale le questioni del traffico sull’asse Verona-Monaco sono stati i temi al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (14 novembre) a Bolzano con una delegazione di sindaci bavaresi, guidata da alcuni consiglieri regionali del Land tedesco.

  • Mercato del lavoro news: in crescita il part-time

    E’ dedicato al lavoro part-time il nuovo numero di mercato del lavoro news, la pubblicazione dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro. La tendenza è ad una notevole crescita di questo tipo di contratti, soprattutto tra le donne.

  • Ordinamento del mercato di frutta e verdura: Alto Adige tra le Regioni europee favorevoli

    Assieme ad altre Regioni europee, l’Alto Adige è favorevole al mantenimento di uno specifico ordinamento del mercato per il settore frutta e verdura. Sulla prevista riforma dell’ordinamento il 21 novembre è fissato a Bruxelles un incontro-dibattito promosso tra gli altri dalla Provincia di Bolzano.