News

  • Serata “Minimed” sulle malattie gastrointestinali (27 novembre)

    Lunedì 27 novembre, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura, “Walther von der Vogelweide”, in via Sciliar,1 a Bolzano si svolgerá l’ultimo incontro del ciclo autunnale delle conferenze divulgative “Mini Med” incentrata sui problemi più diffusi dello stomaco e dell’intestino.

  • Autobus a metano, sono 64 i mezzi in circolazione nelle città altoatesine

    Risale al 2004 il progetto della giunta provinciale di dotare Bolzano, Merano e le località circostanti di mezzi di trasporto pubblico esclusivamente alimentati a metano. Questa mattina (sabato 18 novembre) gli assessori Thomas Widmann, Michl Laimer e Richard Theiner hanno tracciato un primo bilancio: attualmente 64 dei 119 mezzi in circolazione sono a metano, ma nel giro di 5 anni tutta la flotta sarà alimentata in maniera eco-compatibile.

  • Aperto il tunnel sulla provinciale per Bulla

    Dopo due anni di lavori è stato ultimato il tunnel di 690 metri lungo la strada provinciale fra Roncadizza e Bulla, nell’area tra Castelrotto e la val Gardena. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, assieme al sindaco di Castelrotto, Hartmann Reichhalter, hanno aperto ufficialmente al transito oggi pomeriggio (17 novembre) il nuovo tunnel costruito lungo la strada provinciale per Bulla. L’intera opera, compreso il tracciato stradale di collegamento, costa 7,7 milioni €, 5 dei quali finanziati dalla Provincia.

  • Presentate 103 proposte per il logo dell’Azienda sanitaria unica della Provincia di Bolzano

    Si è chiuso oggi (17 novembre) il concorso di idee per il nuovo logo dell’Azienda sanitaria unica della Provincia di Bolzano che avvierà la sua attività a partire dal prossimo 1° gennaio 2007.

  • Chiusura notturna del tunnel di San Giacomo

    Per consentire i lavori di potenziamento della ventilazione in galleria, è stata disposta la chiusura notturna del tunnel di San Giacomo tra Bolzano e Laives dalle 21 di stasera (17 novembre) fino al 24 novembre.

  • Convegno sull’integrazione lavorativa di persone con handicap cognitivo

    Circa 50 operatori del settore hanno preso parte al convegno organizzato dalla Società di ricerche sociali e demoscopia “Apollis” in collaborazione con le Ripartizioni provinciali della formazione professionale e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

  • Kasslatter Mur sulla Giornata mondiale dell'infanzia: pensiamo ai diritti dei bambini

    La Giornata mondiale voluta nel 1989 dall’Onu per celebrare ogni 20 novembre l’infanzia e i suoi diritti "deve farci riflettere più a fondo sui bisogni e sui diritti dei bambini e dei giovani, anche in Alto Adige“, sottolinea l’assessora provinciale alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur. La Provincia si attiva con diverse iniziative.

  • Chiarimenti riguardo al calcolo del reddito degli invalidi parziali

    Novità nel calcolo del reddito degli invalidi parziali al fine del pagamento delle prestazioni dell’invalidità civile.

  • Sopralluogo di Mussner sul Renon

    Per farsi un quadro della situazione dei lavori sulla strada tra Collalbo e Vanga e all’incrocio con la Statale per Sarentino, l’assessore provinciale Florian Mussner ha compiuto oggi (17 novembre) un sopralluogo nella zona di Renon. "In molti tratti è già aumentata considerevolmente la sicurezza e la visibilità", ha constatato Mussner.

  • Durnwalder incontra i sindacati: posti di lavoro, casa e trasporti in primo piano

    Il mantenimento di servizi e posti di lavoro in Alto Adige, i limiti di spesa dettati dal patto di stabilità dello Stato, le novità nel trasporto locale, il programma speciale per l’edilizia sociale: questi alcuni dei temi discussi oggi (venerdì 17) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel tradizionale incontro autunnale con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil/Agb, Sgb/Cisl e Uil/Sgk.