News

  • Scambi tra scuole della formazione professionale: convenzione tra Alto Adige e Trentino

    Passaggio degli allievi tra i diversi percorsi e le diverse scuole, nuove opportunità per il quarto e quinto anno di studi, sviluppo di una rete tra le scuole: sono gli obiettivi della convenzione siglata oggi (29 novembre) a Bolzano tra la Scuola professionale per l’Industria e l’artigianato di Bolzano Luigi Einaudi, l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento e l’Istituto Sacro Cuore di Trento.

  • Dalla Provincia 3 milioni di euro per gli asili nido

    La giunta provinciale ha recentemente approvato una proposta dell’assessore alle politiche sociali Richard Theiner sui contributi finanziari agli asili nido. Le strutture altoatesine che si occupano di assistenza alla prima infanzia riceveranno uno stanziamento di 3 milioni di euro. "Questo provvedimento - commenta Theiner - si inquadra nell’ottica di promozione delle misure a sostegno della famiglia, per le quali l’Assessorato alle politiche sociali si sta impegnando da diverso tempo".

  • Iniziativa "Leader+", contributi allo sviluppo economico delle zone periferiche

    La giunta provinciale, nel corso dell’ultima seduta, ha concesso contributi per oltre 300mila euro ad alcuni progetti dell’iniziativa europea "Leader+". "I fondi - spiega l’assessore provinciale Werner Frick - sono destinati al sostegno di zone economicamente piuttosto decentrate come la Val Sarentino, la Val Venosta e l’Alta Val d’Isarco".

  • Zona produttiva Vurza, sopralluogo degli assessori Mussner e Frick

    Sono in dirittura d’arrivo, senza ritardi e costi aggiuntivi, i lavori di completamento delle infrastrutture primarie della nuova zona produttiva Vurza a Laives. Questa mattina (mercoledì 29) gli assessori provinciali Werner Frick e Florian Mussner hanno effettuato un sopralluogo sull’area che ospiterà una dozzina di aziende.

  • Spostamento del Waalweg di Marlengo Widmann sostiene il progetto

    Il pericolo di frane ha messo a rischio quest’estate la più importante attrazione turistica di Marlengo e dintorni, il suo famoso Waalweg. Per scongiurare tale pericolo, il tracciato della caratteristica bellezza naturale dovrà essere spostato. L’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann ha assicurato il suso sostegno all’intervento.

  • Rappresentanza delle imprese: incontro con Durnwalder, Gnecchi e Frick

    Nessuna preclusione verso le associazioni imprenditoriali, conferma dell’impegno a tenere conto di tutte le componenti del mondo economico altoatesino nelle questioni legate alla rappresentatività in organismi istituzionali: è quanto hanno chiarito il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Luisa Gnecchi e Werner Frick incontrando oggi (29 novembre) a Bolzano i rappresentanti di alcune associazioni economiche.

  • 800 892 829: dal 1° dicembre il Telefono genitori

    Al numero gratuito 800 892 829 genitori ed educatori possono rivolgersi da venerdì 1° dicembre in forma veloce e anonima per ottenere consulenze e consigli in tema di educazione e rapporto con i figli. Il Telefono genitori parte in via sperimentale su proposta dell’Assessorato provinciale alla Famiglia: l’assessora Sabina Kasslatter Mur e la responsabile del Servizio famiglia, Gudrun Schmid, hanno presentato l’iniziativa oggi (29 novembre) a Bolzano con i rappresentanti delle due associazioni che gestiranno il Telefono genitori.

  • Widmann sulle stelle Michelin all'Alto Adige: "Promozione e qualità sono confermate"

    "I nostri slogan sull’Alto Adige di qualità e sulla meta turistica di eccellenza trovano conferma": così l’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann commenta il successo della cucina altoatesina nella nuova Guida Michelin, dove i ristoranti locali hanno raddoppiato le stelle rispetto all’anno scorso.

  • La ricerca “Habitat Sciliar” rileva 3.300 specie di piante e animali

    Primo bilancio positivo del progetto di ricerca internazionale “Habitat Sciliar”: 3.300 specie di piante ed animali rilevate nell’area dello Sciliar.

  • Aumento del capitale sociale della "Terme Merano S.p.A"

    Un aumento di 4 milioni di Euro del capitale sociale della "Terme Merano S.p.A." è stato approvato dalla Giunta provinciale nella seduta di ieri, lunedì 27 novembre.