News

  • Durnwalder incontra il capo della protezione civile Bertolaso: via libera alla rete di misurazione sismi

    "Un atto importante per tenere sotto controllo una vasta zona dell’arco alpino": così Guido Bertolaso, il direttore del Dipartimento nazionale dell Protezione civile, ha commentato il nuovo protocollo d’intesa firmato tra cinque Regioni sulla gestione congiunta del rischio sismico. Nell’incontro di oggi pomeriggio (30 novembre) a Bolzano con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, Bertolaso ha dato il via libera all’accordo raggiunto tra Alto Adige, Trentino, Tirolo, Cantone svizzero dei Grigioni e Friuli Venezia Giulia.

  • Presentate le nuove linee guida per la costruzione delle strade

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha presentato le nuove norme funzionali e geometriche per la progettazione e la costruzione delle strade in Provincia di Bolzano. Per la prima volta sono previsti particolari criteri e standard qualitativi da rispettare anche per quanto riguarda gallerie, ponti e incroci.

  • Berger incontra il commissario UE Mariann Fischer Boel: nuove regole per il mercato vinicolo

    La progettata riforma del regolamento del mercato vinicolo è stata al centro del colloquio che l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ha avuto oggi (30 novembre) a Bruxelles con il commissario Ue, signora Mariann Fischer Boel. Tra i punti su cui si prevedono accese discussioni figura il possibile divieto dello zucchero nel vino, per aumentarne la gradazione alcolica.

  • Contributi per le attività formative della famiglia

    Il Servizio famiglia nell’assessorato provinciale retto da Sabina Kasslatter Mur promuove le associazioni che organizzano manifestazioni, seminari e appuntamenti rivolti a genitori e famiglie. Su proposta dell’assessora la Giunta ha approvato l’assegnazione di contributi per 363.000 Euro. "Vogliamo sostenere questa preziosa attività formativa e l’ampia offerta volta a rafforzare la famiglia", sottolinea Kasslatter Mur.

  • Tessile, dall'Alto Adige il modello vincente per il futuro

    Il modello altoatesino come esempio da seguire per le grandi sfide future del settore tessile. Questo l’importante risultato che emerge da una ricerca effettuata da Ipl e Cesos nell’ambito del progetto "Monitor", finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Secondo lo studio, presentato questa mattina (giovedì 30) nel corso di una conferenza stampa, le imprese locali si dimostrano vitali, e aperte alla ricerca e all’innovazione.

  • Ridurre le PM10 nelle attività produttive: nasce il tavolo tecnico

    Su iniziativa dell’Agenzia provinciale per l’ambiente è stato costituito oggi (30 novembre) a Bolzano il “tavolo tecnico per le attività produttive”. Il nuovo strumento mira non solo alla soluzione tecnologica e organizzativa dei problemi della Zona industriale di Bolzano, ma intende prendere in esame ogni specifica situazione sul territorio provinciale.

  • Servizio mensa scolastica: la Provincia versa la prima rata a 102 Comuni

    Con circa 3,5 milioni di euro la Provincia contribuirà a finanziare i 291 servizi di mensa scolastica in 102 Comuni altoatesini. Una prima rata di 2 milioni di euro è stata messa a disposizione dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Otto Saurer.

  • Dalla II Commissione per la tutela del paesaggio

    A prelievi di ghiaia, movimenti terra, creazione di una deviazione stradale per lo spostamento di un ponte nei comuni di Dobbiaco e Badia, asfaltatura di sentieri di collegamento fra masi nei comuni dik Sluderno e Lasa, sistemazione di una pista da sci agli Oclini nel comune di Aldino, spostamento di un muro a secco nel comune di Bressanone si riferiscono i progetti che la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha accolto nelle sue ultime sedute.

  • Rete di misurazione del rischio sismico: intesa tra Alto Adige, Tirolo, Friuli, Trentino e Grigioni

    Per raccogliere informazioni più precise ed affidabili sull’attività sismica la Provincia di Bolzano ha stipulato un accordo con il Land austriaco del Tirolo, con il Cantone svizzero dei Grigioni, la Provincia di Trento e la Regione Friuli. Questo progetto transfrontaliero è il primo del suo genere in Europa e prevede lo scambio, a titolo gratuito, di dati sismici nell’arco di dieci anni e la gestione congiunta del rischio sismico. La firma è stata siglata oggi (30 novembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai rappresentanti delle Regioni coinvolte.

  • Approvato il programma di aggiornamento professionale per il settore sociale

    La formazione e l’aggiornamento professionale lungo tutto l’arco della vita sono due esigenze fondamentali per gli operatori del settore sociale per far fronte alle esigenze delle persone.