News

  • Malattia vescicolare dei maiali nel Nord Italia. Maggiore attenzione alle importazioni in Alto Adige.

    L’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, informa che in questo periodo gli allevamenti di suini della Lombardia e del Veneto sono interessati da una recrudescenza della malattia vescicolare dei maiali. Di conseguenza è opportuno, secondo l’assessore Berger, che i contadini altoatesini almeno per il momento si riforniscano da allevamenti che operano all’estero

  • Conferenza: “Il sondaggio profondo Merano 1“ (12 dicembre)

    Si svolgerà martedì 12 dicembre, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano la conferenza di Volkmar Mair sul tema “Il sondaggio profondo Merano 1”.

  • Durnwalder a Bruxelles: il Comitato delle Regioni incontra Barroso

    Domani (mercoledì 6) e giovedì 7 dicembre il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni Ue, che si confronterà con il presidente della Commissione europea Barroso. All’ordine del giorno figurano inoltre i pareri sulla riforma del mercato vitivinicolo e sulla coesistenza delle colture geneticamente modificate con l’agricoltura convenzionale.

  • Presentazione del “Rapporto Gender Salute 2005“ (12 dicembre)

    Il “Rapporto Gender Salute 2005”, elaborato dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), sarà presentato nell’ambito di un convegno al quale prenderanno parte la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, e l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

  • Presentazione di un libro sull'Alto Adige e la guerra in Abissinia

    70 anni fa, durante la guerra d’Abissinia, diversi soldati altoatesini di lingua tedesca vestirono per la prima volta l’uniforme italiana. Questo controverso capitolo di storia dell’Italia fascista e della sua esperienza coloniale è stato analizzato in una pubblicazione dell’Archivio provinciale che verrà presentata martedì 12 dicembre.

  • Assegni di studio per il personale sanitario

    La Provincia di Bolzano concede assegni di studio per la formazione di base e continua del personale sanitario per l’anno scolastico 2006/2007. Le domande dovranno essere presentare presso l’Ufficio formazione del personale sanitario entro l’8 gennaio per i corsi che iniziano entro la fine del 2006, ed entro il 2 maggio per i corsi che iniziano entro luglio 2007.

  • Mussner a Roma: "Esportare il modello della protezione civile altoatesina"

    L’organizzazione della protezione civile in Alto Adige e lo stretto rapporto con le associazioni di volontariato sono stati tra i temi discussi oggi (4 dicembre) a Roma nel vertice nazionale della protezione civile tra Governo e Regioni. Per la Provincia di Bolzano ha partecipato l’assessore Florian Mussner. In primo piano la pianificazione del sistema di intervento sul piano comunale e regionale.

  • Strada della Val Pusteria: iniziati i lavori di spostamento del letto della Rienza a Vandoies

    La sistemazione della strada della Val Pusteria è stata avviata oggi, 4 dicembre 2006, con il primo lotto di lavori per lo spostamento del fiume Rienza a Vandoies. A questi lavori è connessa l’attuazione di una serie di misure per la rinaturalizzazione del corso d’acqua.

  • Record d’affluenza alla “Lunga notte dei musei”

    Anche quest’anno la manifestazione “La lunga notte dei Musei” ha superato le cifre delle edizioni precedenti registrando l’affluenza di oltre 12.600 nelle cinque strutture museali bolzanine che hanno preso parte all’iniziativa.

  • Corso per conduttore di impianti termici

    Alla Scuola professionale per l’artigianato e l’industria “L. Einaudi” di Bolzano sono aperte le iscrizioni per il corso di conduttore di impianti termici.