News

  • Giornata dei migranti: Gnecchi su ruolo, progetti e misure della Provincia

    La Provincia ha avviato misure a sostegno dell’inserimento in un sistema di diritti e doveri certi dei 25mila migranti che vivono in Alto Adige: lo sottolinea l’assessora provinciale Luisa Gnecchi in occasione della Giornata internazionale dei migranti, che si celebra lunedì 18 dicembre. Fra le realtà consolidate figurano l’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni, il Centro tutela contro le discriminazioni e i corsi per mediatori interculturali.

  • Finanziati e avviati dal Fse 24 microprogetti nel privato sociale

    24 microprogetti, per un finanziamento complessivo di 900mila Euro, sono stati avviati nell’ambito dell’iniziativa “Piccoli sussidi per iniziative sociali”: si tratta di un progetto interprovinciale gestito dagli organismi intermediari Solidaris e Oicot, con finanziamento del FSE, che ha permesso a cooperative e associazioni altoatesine e trentine nel privato sociale di avviare una serie di iniziative con fondi comunitari. I risultati ottenuti da questa esperienza sono stati presentati oggi (15 dicembre) a Bolzano con la partecipazione del presidente Luis Durnwalder.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 18 al 25 dicembre 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Conferenza “Alla scoperta della fauna Australiana” (19 dicembre)

    Un’iniziativa del Museo di scienze naturali dell’Alto Adige.

  • "Abo+": bilancio dell'abbonamento per studenti e premiazione dei vincitori del concorso

    Oltre 8000 scolari, apprendisti e studenti hanno finora usufruito della possibilità offerta dall’abbonamento a prezzo ridotto, il cosiddetto "Abo+", di viaggiare un anno intero con i mezzi del servizio di trasporto pubblico locale. Un bilancio dell’iniziativa e la premiazione dei vincitori del concorso a premi collegato sono in programma venerdì 22 dicembre a Bolzano.

  • Premiati gli studenti che hanno vinto il concorso sulla sicurezza e la prevenzione

    Sono stati premiati questa mattina presso l’Istituto per l’industria e l’artigianato "Galileo Galilei“ di Bolzano i sei lavori preparati dagli studenti delle scuole superiori per il concorso indetto dall’INAIL sulla prevenzione e la sicurezza sul lavoro.

  • La Provincia conquista il rating dell'eccellenza: tripla A da Moody's

    Per l’agenzia Moody’s la Provincia autonoma di Bolzano ha raggiunto il rating dell’eccellenza, che corrisponde alla tripla A. La conferma è giunta oggi (15 dicembre) al presidente Luis Durnwalder e all’assessore alle Finanze Werner Frick.

  • Sicurezza in inverno sulle piste da sci ed in strada

    INVITO - La nuova campagna informativa per la "Sicurezza in inverno" sulle piste da sci e, da quest’anno, con riferimento anche alla guida in strada, sarà presentata martedì 19 dicembre 2006 alle ore 11.00 presso il Park Hotel Luna, in via Piave 15 a Bolzano.

  • Dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio

    Dei 19 progetti trattati nella seduta del 12 dicembre, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall’arch Adriano Oggiano, ha accolto fra gli altri i progetti per la realizzazione di piazzole di sosta bus lungo la Statale delle Dolomiti nel comune di Montagna, di una strada di cantiere provvisoria per la nuova seggiovia del Corno Bianco agli Occlini nel comune di Aldino, per la sostituzione della sciovia "Rio Bianco" nel comune di Valle Aurina, e per il riempimento dei prati Töll tra Lagundo e Foresta.

  • Libro verde dell'UE sul lavoro: aperto il dibattito con le parti sociali

    La Commissione europea ha varato il Libro verde sul lavoro dal titolo "Modernizzare il diritto del lavoro per rispondere alle sfide del XXI secolo". Inizia ora un’ampia consultazione pubblica con Governi e parti sociali per sviluppare il diritto al lavoro. "Dobbiamo confrontarci per risolvere le contraddizioni di un doppio mercato del lavoro", sottolinea l’assessora provinciale Luisa Gnecchi.