News

  • Al via la primavera di letture con 500 iniziative

    È stata presentata nel pomeriggio di oggi (1° febbraio) nel "salotto letterario" allestito al Café Exil a Bolzano, l’iniziativa congiunta delle Ripartizioni Cultura tedesca ed italiana della Provincia di promozione della lettura su tutto il territorio provinciale, "I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 2007", che vede il coinvolgimento delle biblioteche, delle scuole, degli istituti pedagogici di riferimento e di varie associazioni. Circa 500 le iniziative proposte tra febbraio e maggio 2007, raccolte in un opuscolo in distribuzione gratuita.

  • Mondiali di biathlon: una specifica rete radio per le organizzazioni di protezione civile

    Per le organizzazioni di protezione civile impegnate durante i Mondiali di biathlon ad Anterselva è stata predisposta una specifica rete di radiocomunicazione digitale. In tal modo, oltre al buon funzionamento della comunicazione tra le forze impegnate ad Anterselva, si garantisce la prosecuzione senza problemi degli interventi quotidiani su tutto il territorio provinciale. Essenziale anche il lavoro dell’Ufficio Idrografico provinciale con i bollettini meteo.

  • Mussner: "La circonvallazione di Bressanone va adeguata al paesaggio e alla città"

    I miglioramenti da apportare al progetto della circonvallazione di Bressanone sono stati al centro dell’incontro di oggi (1° febbraio) a Bressanone tra l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e gli amministratori comunali di Bressanone e Varna. Nel vertice in municipio è stato presentato lo studio commissionato dalla Provincia per apportare alcuni miglioramenti al progetto dell’infrastruttura viaria.

  • Aiuti alla Bosnia-Erzegovina

    Aiuti alla Bosnia-Erzegovina per un totale di 140.000 Euro sono stati approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì scorso, 29 gennaio, sottoforma di contributi a due associazioni non profit che nel paese balcanico portano avanti progetti di cooperazione allo sviluppo.

  • Bollo auto, presentate tutte le novità

    La legge finanziaria del governo di Roma ha apportato notevoli modifiche al calcolo del bollo auto. A partire dal sistema di calcolo delle tariffe, che ora tiene conto non solo della potenza del veicolo, ma anche della classe ambientale di appartenenza. Tutte le novità relative alla tassa automobilistica sono state presentate questa mattina (giovedì 1 febbraio) dall’assessore provinciale Werner Frick nel corso di una conferenza stampa.

  • Durnwalder e la Giunta incontrano il presidente del Consiglio Prodi

    Il presidente Luis Durnwalder e gli assessori della Giunta provinciale partecipano domani (2 febbraio) ai due appuntamenti in Alto Adige con il presidente del Consiglio Romano Prodi: intorno alle 15.45 è in programma l’incontro politico nelle sale dell’Hotel Sheraton a Bolzano sud, a seguire è previsto il momento conviviale nella cantina del Centro di sperimentazione "Laimburg".

  • Assegno al nucleo famigliare: erogati nel 2006 oltre 38 milioni di Euro

    Oltre 38 milioni di Euro sono stati erogati dalla Provincia e dalla Regione nel corso del 2006 a favore dell’assegno al nucleo famigliare. L’importo complessivo erogato in questo ambito dall’istituzione dell’assegno al nucleo famigliare ammonta a 56,7 milioni di euro. L’Ufficio provinciale previdenza ed assicurazioni sociali comunica che mensilmente 26.549 famiglie beneficiano di questo contributo.

  • Incontro high-tech con imprenditori e studenti

    Prosegue il progetto degli incontri della Scuola Professionale provinciale per l’artigianato e l’industria “L. Einaudi” di Bolzano - settore grafico - a cui partecipano anche imprenditori, artigiani e parti sociali. Prossimo appuntamento domani (2 febbraio) e sabato 3.

  • Successo dei Giochi della Formazione professionale con le lezioni di sicurezza sulle piste

    Grande successo sulla Plose per i "Winterspiele 2007", i giochi sportivi d’inverno in cui il Centro di Formazione Professionale provinciale di lingua italiana coinvolge ogni anno i propri studenti. Nei due giorni di gara i giovani atleti si sono cimentati nello slalom gigante, slittino, snowboard e broomball ma anche frequentato un corso di educazione sulle piste e di prevenzione valanghe.

  • Disoccupazione: in gennaio 1087 nuove iscrizioni nei Centri mediazione lavoro

    In gennaio si sono registrate circa 1100 nuove iscrizioni nei centri di mediazione della Provincia, 85 in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. È quanto emerge dall’ultima edizione di "Mercato del lavoro news", l’osservatorio provilegiato curato dalla Ripartizione provinciale Lavoro.