News

  • Ass. Laimer e Agenzia CasaClima sottoscrivono convenzione con Comune friulano

    Il Comune di Chions, in provincia di Pordenone, potrà avvalersi del protocollo CasaClima per incrementare l’ottimizzazione dell’eficienza energetica degli edifici sul suo terrritorio. Lo prevede una convenzione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano siglata stamane (7.02.07) da Norbert Lanschner, dall’assessore provinciale Michl Laimer e dal responsabile dell’Area urbanistica ed edilizia privata del Comune di Chions, Golfredo Castelletto, alla presenza dell’assessore comunale all’urbanistica e ambiente, Dennis Facca.

  • Ricerca in campo medico: collaborazione con l'Università di Innsbruck

    Nei settori ricerca e salute la Provincia di Bolzano sta avviando un rappoto di cooperazione con l’Università di medicina di Innsbruck. Per concretizzare questo progetto, l’assessore provinciale Otto Saurer e i funzionari dell’Assessorato alla Sanità si sono incontrati a Bolzano con il rettore dell’ateneo di Innsbruck, Clemens Sorg.

  • Serata sulle Dolomiti al Museo di scienze naturali

    Al suggestivo tema delle Dolomiti che cambiano nel corso delle stagioni è dedicata la conferenza con diapositive organizzata dal Museo provinciale di Scienze naturali venerdì 9 febbraio a Bolzano, relatore Karl Demetz.

  • Lavori sugli argini del Passirio a Merano

    Sugli argini del Passirio a Merano inizieranno la prossima settimana lavori di manutenzione della vegetazione. Gli argini verranno ripuliti dai tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche per evitare problemi nell’eventuale caso di innalzamento del livello dell’acqua e per risistemare il contesto paesaggistico.

  • Sciopero dei benzinai, garantiti i servizi essenziali

    Anche l’Alto Adige è interessato dallo sciopero dei benzinai scattato nelle ultime ore. Con un’ordinanza, il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder ha stabilito che almeno un distributore rimanga aperto in entrambi i sensi della A22 per garantire il livello minimo dei servizi di fornitura. Altre 18 pompe di benzina, distribuite su tutto il territorio provinciale, rimarranno in funzione in questi due giorni di sciopero.

  • Piero Angela il 27 febbraio a Bolzano per parlare di energia

    Piero Angela, il divulgatore scientifico più popolare della televisione italiana, sarà ospite dell’accademia Europea e del Museo di Scienze naturali a Bolzano il 27 febbraio, nell’auditorium dell’EURAC, in via Druso 1, alle ore 20.30, per una conferenza su un tema di grande attualità: la questione energetica. Ingresso libero a tutti gli interessati.

  • Durnwalder al telefono con il campione del mondo Staudacher

    Dopo le congratulazioni scritte, il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è complimentato nel tardo pomeriggio al telefono con il nuovo campione del mondo di superG Patrick Staudacher.

  • Beni Tecnici Culturali lungo le piste ciclabili dell'Alto Adige

    L’assessore provinciale Michl Laimer ha presentato il progetto "Il Percorso della Tecnica" che il Curatorio per i Beni Tecnici Culturali in collaborazione con la facoltà di design della LUB realizzerà per la Provincia, con cui si intende valorizzare i monumenti della tecnica posti lungo le piste ciclabili altoatesine con spiegazioni sulla loro rilevanza storico-culturale.

  • Durnwalder e la star del biathlon Björndalen presentano la convenzione per promuovere l'Alto Adige

    Il norvegese Ole Einar Björndalen, già due medaglie d’oro ai Mondiali di biathlon in corso ad Anterselva e uno dei più grandi atleti di tutti i tempi, farà il testimonial l’Alto Adige. Il relativo accordo di sponsorizzazione verrà presentato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dallo stesso Björndalen giovedì 8 febbraio ad Anterselva.

  • 25.02 Giornata senz'auto: proposto blocco per veicoli a motore dalle 10 alle 16

    La Provincia di Bolzano aderisce all’Accordo contro l’inquinamento per il territorio della Pianura Padana ed all’iniziativa della prima Giornata senz’auto generalizzata per tutto il Nord Italia concertata per il prossimo 25 febbraio. Dal gruppo di lavoro Coordinamento tecnico provinciale CTP per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, riunitosi questa mattina (6.02) presso la sede dell’APPA a Bolzano è stata concordata la proposta, con libertà di scelta da parte dei Comuni, di imporre il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore fra le ore 10.00 e le ore 16.00.