News

  • "La nostra storia che passione" al via il 26 febbraio alla BPI "C.Augusta"

    INVITO - Prende il via con lunedì prossimo, 26 febbraio 2007, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, un ciclo di conferenze titolato "La nostra storia che passione", curato dallo storico Giorgio Delle Donne, che vedrà l’intervento di relatori ed esperti cadenzati in nove appuntamenti.

  • Ass. Kasslatter e Mussner: tutela della lingua madre indispensabile per le minoranze linguistiche

    In occasione della Giornata internazionale della madrelingua, che l’Unesco festeggia il 21 febbraio, gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner evidenziano l’importanza della tutela e della conservazione della madrelingua in particolar modo per le minoranze linguistiche tedesca e ladina.

  • Lavori sull'argine della Rienza a Stegona

    Riprendono verso metà marzo i lavori di risanamento dell’argine sulla destra orografica della Rienza, all’altezza di Stegona a Brunico, curati dall’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani est.

  • Collaborazione tra Provincia e SOS Kinderdorf International

    Negli anni scorsi la Provincia ha contribuito alla costruzione di due villaggi per bambini in Nepal e Indonesia, promossi da SOS Kinderdorf International, l’organizzazione centrale di tutte le associazioni nazionali SOS. Altri progetti seguiranno: con il presidente di SOS, l’altoatesino Helmut Kutin, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha concordato oggi (20 febbraio) di proseguire nella collaborazione a favore dei meno fortunati nel mondo.

  • Assistenza dei bambini in orario extrascolastico: progetti entro il 28 febbraio

    Da tre anni la Provincia garantisce la realizzazione del servizio di accompagnamento e sostegno pedagogico dei bambini in orario extrascolastico attraverso la promozione di specifici progetti. Le relative domande di contributo possono essere presentate da associazioni, istituzioni e singoli entro il prossimo 28 febbraio.

  • Mercato del lavoro news: 23.500 dipendenti nel commercio

    È dedicato ai dipendenti nel settore del commercio in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Nei primi nove mesi del 2006 sono risultati occupati in media 23.500 lavoratori dipendenti, con un aumento di 3800 unità (il 20%) negli ultimi nove anni.

  • 21 febbraio: giornata mondiale della madrelingua (ASTAT)

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine "Barometro linguistico 2004" emerge che il 73,1% degli altoatesini indica il tedesco come madrelingua, il 22,4% l’italiano, il 3,8% una varietà ladina e l’1,0% un’altra lingua. La lingua più diffusa in Alto Adige risulta essere il dialetto tedesco, che con l’80,5% è anche la lingua più parlata sul posto di lavoro.

  • Chiusura totale della Statale per Passo Pennes

    La strada statale per Passo Pennes resta completamente chiusa al traffico fino al 2 marzo prossimo per lavori di messa in sicurezza dei versanti rocciosi instabili.

  • Circa 284.000 Euro per l'attività delle associazioni culturali ladine

    Su proposta dell’assessore provinciale Florian Mussner, la Giunta provinciale oggi, lunedì 19 febbraio, ha messo a disposizione delle associazioni delle vallate ladine un importo di circa 284.000 Euro.

  • Presentazione del libro su Cianci Gatti il 23 febbraio al Teatro Cristallo a Bolzano

    INVITO - Venerdì prossimo, 23 febbraio 2007, alle ore 17.00 presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, sarà presentato il volume “Suonate pure, io ho suonato abbastanza...Cianci Gatti, il racconto di una vita” di Sandro Ottoni dedicato all’artista Cianci Gatti. La presentazione è abbinata ad un accompagnamento musicale e filmico.