News

  • Campagna "Precedenza alla prudenza": fino al 2 marzo concorso per il nome della mascotte

    "Precedenza alla prudenza": questa il motto della campagna per la sicurezza invernale alla guida e in pista promossa dagli uffici dell’assessore provinciale Thomas Widmann. Nell’iniziativa rientra il concorso di idee per dare un nome all’aquilotto che funge da mascotte della campagna e che "sorveglia" su tutti i consigli forniti al cittadino. Per inviare le proposte c’è ancora tempo fino al 2 marzo.

  • Sarà ampliata la "Casa delle api" al Museo etnografico di Teodone

    Dell’ampliamento della "Casa delle api" presso il Museo degli usi e costumi di Teodone/Brunico si è parlato nell’ambito di un sopralluogo fatto la scorsa settimana dall’assessore Florian Mussner, accompagnato dal presidente e dal coordinatore dei Musei provinciali, rispettivamente Bruno Hosp e Othmar Parteli, nonchè dalla direttrice del museo Alexa Untersulzner.

  • Appaltati i lavori della galleria paramassi a Gomagoi

    La sicurezza della circolazione sulla Statale 622 per Solda verrà notevolmente migliorata con la costruzione di una galleria paramassi e paravalanghe a Gomagoi. I relativi lavori, con un impegno di spesa di ben 4 milioni di Euro, sono stati assegnati oggi (27 febbraio) con bando di gara europeo.

  • Widmann: ForumEscursionismo evento importante per il turismo locale

    Il primo "ForumEscursionismo" in Alto Adige, in programma dal 27 al 30 giugno in val d’Ultimo, è stato presentato all’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann. "Riflettere sul modo di intendere l’escursionismo e il suo futuro, e farlo proprio in Alto Adige, sono due dati per noi di notevole significato - ha detto Widmann - perchè l’escursionismo è e resta una delle colonne portanti del turismo locale."

  • Zona Rosenbach-Mignone a Bolzano: assegnati appalti per 2,5 milioni di Euro

    Prosegue l’iter dei lavori di costruzione del nuovo centro culturale, del garage interrato, della sede della scuola per le professioni sociali e del convitto nella zona Rosenbach-Mignone a Bolzano: nell’Ufficio provinciale Appalti sono stati assegnati oggi (27 febbraio) con bando pubblico due appalti per complessivi 2,5 milioni di Euro.

  • Presentata l'emeroteca digitale alla Biblioteca "Teßmann"

    È stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa la nuova emeroteca digitale creata presso la sede della Biblioteca “Teßmann” in via Armando Diaz,8 a Bolzano.

  • Val d'Ega: chiusure temporanee della Statale fino a giugno

    La sistemazione della strada 241 della val d’Ega comporta da giovedì 1° marzo le chiusure temporanee al traffico della Statale nel comune di Cornedo. La misura resta in vigore fino al 29 giugno prossimo.

  • Ass. Widmann e Laimer presentano nuovo autobus a idrogeno

    Gli assessori provinciali Thomas Widmann e Michl Laimer questa mattina hanno presentato, con successivo viaggio dimostrativo attraverso Bolzano, un nuovo autobus ad idrogeno. L’obiettivo per il prossimo futuro è quello di introdurre simili mezzi pubblici ecologici per il trasporto urbano, a partire da Bolzano e circondario.

  • Innovazione nelle imprese - triennio 2002-2004 - ASTAT

    L’istituto provinciale di statistica - ASTAT comunica che la spese per l’innovazione delle imprese con almeno 10 addetti in provincia di Bolzano è pari all’1,4% del loro fatturato lordo. Questo risulta dalla rilevazione statistica "Innovazione nelle imprese".

  • Progetto per inserire in azienda lo studente disabile: al via i seminari per genitori

    Percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione: questo il contenuto del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Confermati anche i seminari gratuiti per genitori, che iniziano venerdì 2 marzo a Bolzano.