News

  • Durnwalder a Vienna/1: incontro con il ministro degli Esteri Ursula Plassnik

    "Vedo uno sviluppo positivo per la situazione altoatesina": così il ministro degli Esteri austriaco Ursula Plassnik nell’incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (13) a Vienna. Durnwalder ha illustrato al ministro le principali questioni riguardanti la realtà locale e i rapporti con Roma e Vienna: "Abbiamo discusso tra l’altro di tunnel del Brennero, energia, riconoscimento dei titoli di studio, accordo di Madrid e riforma elettorale", spiega Durnwalder. Il ministro ha annunciato che prossimamente convocherà a Innsbruck una seduta dei cosiddetti "Südtirol-Gespräche" per parlare dell’autonomia altoatesina.

  • Lingue con i podcast al Centro Multilingue Bolzano il 2, 3 e 4 aprile

    Imparare una lingua o approfondirne le conoscenze ovunque, facilmente e gratis. È possibile avvalendosi dei Podcast, trasmissioni audio e video che si possono scaricare liberamente da Internet. Questa possibilità sarà presentata alle scuole ed al pubblico al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano nelle giornate del 2, 3 e 4 aprile 2007.

  • "Ma questo è un quadro? Il valore nell’arte contemporanea" il 23 marzo al Centro Trevi a Bolzano

    INVITO - L’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla invita alla presentazione del libro di Angela Vettese "Ma questo è un quadro? Il valore nell’arte contemporanea" in programma per venerdì 23 marzo 2007, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • “Dall’Antartide al Vajont“, iniziativa di Educazione ambientale (19 marzo)

    Un’iniziativa indirizzata alle scuole secondarie di secondo grado ed alle terze classi delle scuole medie sostenuta dalla Sovrintendenza scolastica italiana e promossa dall’Istituto di cultura e lingue “Marcelline”.

  • Certificazioni internazionali per l'inglese: iscrizioni entro marzo

    Nel prossimo mese di maggio a Bolzano si terrà una sessione di esami per la certificazione di valore internazionale delle conoscenze della lingua inglese rilasciata dall’University of Cambridge. Questo è possibile grazie ad una conllaborazione fra la Provincia e l’agenzia educativa Alpha Beta Piccadilly di Bolzano. Iscrizioni entro marzo.

  • Prosegue la collaborazione dell’Archivio provinciale con il Gruppo di lavoro sulla storia regionale

    È stato siglato oggi (12 marzo) un accordo di cooperazione tra l’Archivio provinciale ed il Gruppo di lavoro sulla storia regionale per una collaborazione di carattere scientifico e pubblicistico.

  • Presentazione della “MuseumCard“ dei Musei provinciali altoatesini (19 marzo)

    Conferenza stampa al Museo Archeologico dell’Alto Adige, lunedì 19 marzo, alle ore 10,30.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 12 marzo 2007

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (12 marzo). Le ha illustrate il presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Escursione geologica sulle tracce del vulcanismo atesino (18 marzo)

    L’escursione con il geologo Volkmar Mair è organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

  • Aperto concorso internazionale per giovani curatori "Best Art Practices"

    Per premiare le migliori pratiche curatoriali di arte contemporanea realizzate da giovani curatori negli ultimi cinque anni la Provincia attraverso la Ripartizione cultura italiana ha indetto il concorso "Best Art Practices - Premio internazionale per giovani curatori". Il relativo bando è stato aperto ufficialmente il 1. marzo. Sono previsti premi in denaro per complessivi 15.000 Euro.