News

  • Frick: "Anche in Italia si riduca la pressione fiscale sulle imprese"

    Dopo Austria e Spagna, anche la Germania ha deciso di ridurre drasticamente la pressione fiscale sulle imprese. In una lettera inviata al Presidente del Consiglio Romano Prodi, e al Ministro delle Finanze Tommaso Padoa-Schioppa, l’assessore provinciale Werner Frick chiede che anche l’Italia si adegui a questa tendenza, varando una riforma della normativa fiscale.

  • Durnwalder: sì alla certificazione e alla gestione sostenibile delle foreste

    “Vogliamo fare una precisa scelta a favore della gestione sostenibile delle foreste e favorire nei bandi pubblici l’acquisto di legno certificato”: è quanto ha ribadito il presidente della Provincia Luis Durnwalder con il collega Lorenzo Dellai partecipando oggi (16 marzo) in val di Fiemme all’assemblea annuale di PEFC-Italia, l’associazione che gestisce la certificazione forestale. I boschi di proprietà della Provincia sono già in possesso di questa certificazione.

  • Cinque per mille dell'IRPEF a organizzazioni no profit: termine prorogato

    Anche quest’anno la Finanziaria nazionale prevede la possibilità di destinare il 5 per mille dell’IRPEF alle organizzazioni no profit. La scadenza della registrazione per le associazioni interessate, fissata in un primo tempo al 20 marzo, è stata prorogata al 30 marzo.

  • Passo Pennes riaperto durante il giorno

    La strada per Passo Pennes riapre ma resta in vigore la chiusura notturna.

  • "Prima la musica", 900 giovani musicisti in concorso a Vipiteno

    Il logo del concorso "Prima la musica"

    Da lunedì 19, sino a sabato 24 marzo, si svolgerà a Vipiteno la 13esima edizione del concorso "Prima la musica". La città dell’Alta Val d’Isarco sarà invasa da circa 900 musicisti in erba. La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, e dal suo omologo tirolese Erwin Koler.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 19 al 26 marzo 2007)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Kasslatter Mur per la Festa del Papà: "I padri altoatesini sono più consapevoli del loro ruolo"

    In concomitanza con la ricorrenza della Giornata del Papà, lunedì 19 marzo, l’assessora provinciale alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur coglie l’occasione per esprimere soddisfazione per il trend che vede sempre più uomini consapevoli del ruolo di padri e coinvolti nell’educazione dei figli. Apprezzate le iniziative di alcune associazioni.

  • Artigianato: Frick si congratula con il brissinese Laurenz Stocker per il premio internazionale

    Il brissinese Laurenz Stocker "è un esempio dello straordinario talento creativo e artistico dell’artigianato altoatesino": così l’assessore provinciale Werner Frick nel messaggio di congratulazioni inviato all’artigianato di Sant’Andrea che è stato insignito a Monaco del Premio statale per la qualità tecnica e artistica delle sue ciotole di rame.

  • Concorso fotografico contro le discriminazioni

    "Click & Win" è il nome del concorso fotografico promosso dal Centro giovani "Charlie Brown" con il sostegno dell’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni che verrà presentato mercoledì 21 marzo a Bolzano.

  • 18 marzo: giornata mondiale degli invalidi - ASTAT

    Dall’indagine multiscopo sulle famiglie "Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari - 2005" condotta dall’Istituto Provinciale di Statistica - Astat, emerge che in Alto Adige il 4,9% della popolazione è affetta da una o più invalidità, con una prevalenza maschile (5,5% contro il 4,3% delle donne). L’età media delle persone invalide risulta essere di 64 anni, più alta per le donne (66 anni) rispetto agli uomini (63 anni).