News

  • La Società per la tutela della lingua tedesca apre la propria sede presso l’Intendenza scolastica tedesca

    La “Gesellschaft für die deutsche Sprache” una sorta di “Società Dante Alighieri“ o di “Accademia della Crusca“ della lingua di Goethe da oggi (19 marzo) ha aperto la propria sede in Alto Adige presso l’Intendenza scolastica tedesca. L’avvio dell’attività è stato ufficializzato oggi a Palazzo Widmann dall’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, e dal presidente della GfdS, Rudolf Hoberg.

  • Tavole di mortalità della popolazione altoatesina - 2001-2005 - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica - ASTAT il costante incremento della sopravvivenza rappresenta una delle tendenze demografiche più consolidate: nel periodo 2001-2005 la durata media della vita ha raggiunto in provincia di Bolzano i 78,0 anni per i maschi e gli 83,7 per le femmine.

  • Inaugurata la mostra “Chi ronza qua? Le api e la produzione di miele”

    È stata inaugurata oggi (19 marzo) presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, la mostra temporanea "Chi ronza qua? Le api e la produzione di miele” che rimarrà aperta sino al 15 aprile.

  • Materiali sull'acqua per le scuole

    In occasione della ricorrenza della Giornata mondiale dell’acqua la Biblioteca del Centro Multilingue della Provincia mette a disposizione delle scuole tre bauletti colmi di materiali didattici per le scuole sul tema acqua. Possibile il prestito.

  • Ricevuti da Durnwalder i rappresentanti della Consulta degli studenti di lingua tedesca e ladina

    Nei giorni scorsi il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto i rappresentanti delle Consulte degli studenti di lingua tedesca e ladina.

  • Festa di compleanno per „ëres“

    INVITO - “ëresFrauenInfoDonne” il bollettino di informazione del Comitato provinciale per la pari opportunità fra uomo e donna compie dieci anni. Sabato 24 marzo 2007, alle ore 19.00, presso il Vivaio Schullian in via Merano 75A a Bolzano si svolgerà una festa con intrattenimento musciale e cabaret. Interventi dell’ass. Luisa Gnecchi e della presidente e vicepresidente del Comitato, Julia Unterberger e Alessandra Spada.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 19 marzo

    La Giunta nella seduta del 19 marzo ha trattato una serie di temi rinviando alla mattinata di Venerdì Santo le decisioni di rilievo relative agli immigrati per quanto attiene la presenza scolastica.

  • Cade l'ultimo diaframma del tunnel della circonvallazione Foresta-Tel

    È caduto nei giorni scorsi l’ultimo diaframma della galleria lunga oltre 500 metri a Lagundo, sulla strada tra Tel e Foresta. Questo tratto di 1,3 km della Statale della Venosta in futuro verrà servito da due tunnel. Il primo, di 270 metri, è già scavato e si sta ora provvedendo al rivestimento.

  • Presentazione della “Museumcard” dei Musei provinciali altoatesini e dell’avvio della stagione 2007

    Il presidente dei Musei altoatesini, Bruno Hosp, ha presentato questa mattina, presso il M useo archeologico provinciale la Museumcard dei Musei altoatesini e le novità previste per l’avvio della stagione 2007.

  • Bollo auto: costi aggiuntivi ridotti rispetto all'importo da pagare

    Un servizio vicino a cittadino ed efficiente: è quanto si propone l’Ufficio provinciale Tributi in materia di pagamento della tassa automobilistica. "È un fatto che ciascuna delle sei modalità di pagamento del bollo auto oggi disponibili è collegata a differenti costi di pratica aggiuntivi che il possessore dell’auto è tenuto a sostenere", spiegano all’Ufficio Tributi rispondendo a quanto sostenuto dal Centro tutela consumatori e utenti.