News

  • Prevenzione della violenza e coraggio civile al "Savoy" di Merano

    La prevenzione della violenza ed il concetto di “coraggio civile“ sono stati al centro del recente incontro di una quarantina di studenti della Scuola professionale alberghiera “Savoy“ di Merano con un sostituto procuratore della Repubblica, un avvocato, un poliziotto ed un’operatrice sociale.

  • Interventi lungo la Drava e la Rienza

    Drau

    Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di cura e manutenzione degli argini della Drava e della Rienza ad opera dei tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Lungo la Drava a San Candido verranno asportati vecchi alberi, diventati troppo alti, e verrà ripulito il fiume dal materiale fangoso nel tratto del centro della cittadina. Lungo la Rienza a Stegona verranno invece ripuliti i pioppi e le robinie, che hanno raggiunto notevoli dimensioni.

  • Prolungata sino al 9 aprile la mostra “Volcanic!“ al Museo di Scienze Naturali

    Vulcani

    In considerazione del notevole successo di pubblico registrato sinora la mostra temporanea “Volcanic!” allestita presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano rimarrà aperta sino a lunedì 9 aprile.

  • Riapre i battenti il 9 aprile il Museo etnografico di Teodone

    Il 9 aprile, Lunedì di Pasqua, il Museo etnografico di Teodone riprende la propria attività con un appuntamento ormai tradizionale per i piccoli visitatori della struttura: la caccia all’uovo di Pasqua. Il Museo rimarrà aperto dal 9 aprile sino al 31 ottobre 2007.

  • Ripartizione provinciale Lavoro chiusa giovedì pomeriggio

    Giovedì 5 aprile gli uffici della Ripartizione provinciale Lavoro a Bolzano restano chiusi per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione al server centrale della Ripartizione.

  • Esami per il conseguimento del Patentino di abilitazione all’uso dei gas tossici (18 -19 aprile)

    Si svolgeranno il 18 ed il 19 aprile presso la Scuola professionale in lingua italiana, in via S. Geltrude a Bolzano.

  • Cedute 1.500 particelle edilizie e fondiarie ricevute dallo Stato

    La Ripartizione patrimonio della Provincia negli ultimi anni ha ceduto circa 1.500 particelle edilizie e fondiarie ottenute dallo Stato perchè non più utilizzate istituzionalmente. La maggior parte sono state trasferite a titolo gratuito ad altre Ripartizioni provinciali, a Comuni o ad associazioni per uso pubblico. Circa 800 sono state vendute a privati in 48 comuni altoatesini.

  • 42 diplomati al corso di management e gestione per dirigenti in ambito sanitario

    A 42 tra dirigenti sanitari (medici, farmacisti, psicologi, chimici, biologi,fisici, veterinari) e alcuni dirigenti amministrativi l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha consegnato nel fine settimana a Bolzano il diploma del corso di management e gestione.

  • Divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura

    La Provincia ha stabilito che il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura dei fruttiferi ha inizio per le zone frutticole fino a 50 metri s.l.m. sabato 7 aprile e per tutte quelle situate da 500 a 750 metri s.l.m. a partire dal 20 aprile.

  • Occupati e disoccupati - 2006 Il tasso di disoccupazione è del 2,6% (ASTAT)

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) nel 2006 il numero degli occupati ammontava a 227.700 e le persone in cerca di lavoro sono state mediamente 6.100. Il tasso di disoccupazione, che viene definito come rapporto tra le persone in cerca di occupazione ed il totale delle forze di lavoro, si è attestato su 2,6%. Per le donne il tasso si è mantenuto, come negli anni precedenti, più alto (3,6%) rispetto a quello degli uomini (1,9%).