News

  • Convenzione delle Alpi: Durnwalder incontra il segretario generale Onida

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato oggi (5 aprile) a Bolzano il nuovo segretario generale della Convenzione delle Alpi, Marco Onida per discutere gestione e attività della sede operativa di Bolzano.

  • Emergenze sanitarie: la Provincia si attrezza con il piano contro le pandemie

    Lo slogan della Giornata mondiale della salute, che si celebra sabato 7 aprile, è “Promuovere la salute, garantire il futuro”. Il tema che l’Organizzazione mondiale per la sanità ha scelto è quello delle emergenze sanitarie derivate da pandemie o eventi bellici. Tali epidemie, come la SARS, l’influenza o l’influenza aviaria, possono manifestarsi a livello regionale e svilupparsi. "L’Assessorato provinciale alla Sanità si è premunito adeguatamente per far fronte alle emergenze con il piano provinciale contro le pandemie", spiega l’assessore Richard Theiner.

  • Assistenza ai poveri in Tirolo all'epoca di Giuseppe II

    INVITO - Giovedì 12 aprile 2007, alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, in collaborazione con il Museo Storico di Trento sarà presentato il libro di Giuseppe Pantezzi "Il governo della beneicienza in Tirolo: secoli XVIII e XX". La partecipazione alla serata di presentazione è aperta a tutti ad ingresso libero.

  • Il 13 aprile festa gea* dell'educazione allo sviluppo sostenibile

    Gli Uffici provinciali per l’educazione permanente delle Ripartizioni cultura italiana e cultura tedesca invitano tutti gli interessati alla festa gea* dedicata all’educazione ad uno sviluppo sostenibile. La festa si terrà venerdì 13 aprile presso il Centro ambientale Colle, nei pressi di Bolzano.

  • Interesse alla politica e impegno sociale - 2006 (ASTAT)

    USP - Dall’Indagine Multiscopo annuale 2006 condotta dall’Astat per conto dell’Istat emerge che più del 70% degli uomini e pressoché il 60% delle donne altoatesine si informa dei fatti della politica italiana almeno una volta alla settimana. La televisione assume con il 90,6% un ruolo preponderante come mezzo di informazione. Più del 64% dei non interessati alla politica mostra un sostanziale disinteresse. In questo caso gli uomini raggiungono percentuali più elevate.

  • Da martedì 10 chiusure sulla Statale della val d'Ega

    Causa lavori di sistemazione del fondo stradale e delle pareti rocciose, sono previste da martedì 10 aprile chiusure al traffico sulla Statale della val d’Ega.

  • II Commissione tutela del paesaggio, sì all'ampliamento del cimitero di Milland

    La demolizione di un bunker lungo una pista da sci a Sesto Pusteria, l’ampliamento del cimitero di Milland, e alcune strutture paravalanghe. Sono questi i progetti più importanti esaminati dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio nel corso della sua ultima seduta.

  • Il 12 aprile cinema in francese al Centro Multilingue Bolzano e in spagnolo alla Mediateca Multingue Merano

    Giovedì prossimo, 12 aprile 2007 alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proiettato il film in francese " Comme une image " di Agnès Jaoui e presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano il film in lingua spagnola "Historias mínimas" di Carlos Sorín. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.

  • Cinque per mille dell'IRPEF a organizzazioni no profit: pubblicate le liste

    Anche quest’anno la Finanziaria nazionale prevede la possibilità di destinare il 5 per mille dell’IRPEF alle organizzazioni no profit. L’Agenzia delle entrate ha pubblicato in questi giorni sul web le liste delle organizzazioni che potranno beneficiare del 5 per mille. Per correggere eventuali errori di iscrizione c’è tempo fino al 13 aprile.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 9 al 16 aprile 2007)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.