News

  • La ferrovia della Val Venosta compie due anni

    Sono passati due anni dall’inaugurazione della nuova ferrovia Merano – Malles, e il bilancio non può che essere positivo: i due milioni di passeggeri trasportati solo nel 2006 hanno infatti convinto anche i più scettici sulla bontà dell’opera. E da dicembre la ferrovia viaggia direttamente fino a Bolzano.

  • Completato lo scavo della galleria "Montan" a Ora

    Domani (4 maggio) verrà completato lo scavo della galleria "Montan" a Ora centro, dove verrà fatta brillare l’ultima carica per l’abbattimento del diaframma.

  • Presunto caso di BSE: gli uffici provinciali precisano

    Rispetto alle notizie di stampa riportate oggi (3 maggio) su un decesso causato dalla malattia di Creutzfeld Jakob, l’Ufficio provinciale Igiene e salute pubblica chiarisce che non si è affatto trattato di un caso di BSE, la cosiddetta "mucca pazza", e che tutte le comunicazioni del caso sono state a suo tempo inoltrate alle sedi competenti. Anche il Servizio veterinario provinciale sottolinea che dal 2001, senza eccezione, sono stati espletati tutti gli obblighi di comunicazione e non sono state riscontate irregolarità di sorta.

  • Parchi naturali a misura di bambini

    NaturParkKids, il nuovo pacchetto di offerte pensato per i bambini riferito ai parchi naturali, è stato presentato questa mattina, 3 maggio, dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, assieme al direttore dell’Ufficio parchi naturali, Artur Kammerer, e da suoi collaboratori.

  • Riforma della politica agricola: Alto Adige e Baviera cercano soluzioni per tutelare la montagna

    Le conseguenze della riforma agraria dopo il 2013, i timori per la penalizzazione delle aree di montagna rispetto alle grandi superfici di pianura, la necessità di intervenire congiuntamente attraverso una commissione tecnica: questi i punti principali affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Hans Berger nell’incontro di oggi (3 maggio) a Bolzano con il ministro bavarese all’Agricoltura Josef Miller.

  • Premiati i migliori “matematici“ delle scuole di lingua tedesca e ladina

    L’intendente scolastico Peter Höllrigl nel corso della premiazione

    Hanno preso parte in 6729, dalla terza classe della scuola elementare sino all’ultimo anno delle scuole superiori, al concorso “Känguru der Mathematik (Il Canguro della matematica)” rivolto agli studenti maggiormente dotati nel campo della matematica.

  • Museo di Scienze Naturali: inaugurazione della mostra sull’ex collezione Gasser (7 maggio)

    Museo di Scienze Naturali: inaugurazione della mostra sull’ex collezione Gasser  (7 maggio)

    Lunedì 7 maggio, alle ore 18,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, inaugurerà la mostra temporanea “Le tasche piene di sassi…” sull’ex collezione del naturalista sudtirolese Georg Gasser (1857 – 1931).

  • Lezione a Bolzano con l'ambasciatore italiano in Iran

    Si conclude con l’intervento dell’ambasciatore italiano in Iran, Roberto Toscano, il ciclo di lezioni aperte al pubblico nel quadro del master per operatori di pace e mediatori di conflitti proposto dalla Formazione professionale italiana e cofinanziato dal FSE: appuntamento domani (4 maggio) a Bolzano.

  • Tavola rotonda sul tema: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione (8 maggio)

    “Perché andare lontani. . .” (II parte), discussione collegiale di singoli casi pratici presso la sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

  • Premiazione del concorso “Giochiamo…la sicurezza“ (9 maggio)

    La cerimonia di premiazione dei partecipanti si svolgerà mercoledì 9 maggio alle ore 9,30, nell’atrio dell’Ospedale di Bolzano.