News

  • Presentazione romana per il libro "Alto Adige. Guida ai luoghi del cinema"

    Dopo la presentazione avvenuta a Bolzano in occasione dei "Bozner Filmtage", venerdì 11 maggio 2007, alle ore 11.00, presso Villa Borghese, alla Casa del Cinema, in via Marcello Mastroianni 1 a Roma sarà presentato il libro "Alto Adige. Guida ai luoghi del cinema", edito dalla Casa Editrice Giunti Progetti Educativi di Firenze assieme alla Ripartizione cultura italiana della Provincia.

  • Collaborazione tra Alto Adige e Perù

    Il console generale del Perù in Italia, Felix Denegri Boza, ha fatto visita al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si è parlato in particolare di progetti di cooperazione allo sviluppo e di interventi nel settore della sanità.

  • Gas anzichè ossigeno: negli ospedali altoatesini caso impossibile

    Un terribile incidente come quello verificatosi in Puglia, con l’errore di installazione e lo scambio dei collegamenti tra il protossido di azoto e l’ossigeno nell’unità di terapia intensiva coronarica, in Alto Adige non può verificarsi. Prima dell’attivazione di un simile sistema, spiega l’Assessorato provinciale alla Sanità, vengono effettuati controlli severi e meticolosi che fanno escludere ogni errore.

  • Lavori pubblici per Manifesta: il Comitato tecnico approva il programma

    Proseguono i preparativi per la biennale d’arte contemporanea Manifesta 7, che sarà ospitata in Alto Adige e Trentino nel 2008. In provincia di Bolzano sedi saranno il forte di Fortezza e i padiglioni dell’Alumix nel capoluogo. Il Comitato tecnico provinciale ha approvato i relativi progetti di ristrutturazione.

  • Tunnel di base del Brennero: domani a Bolzano la vetrina informativa

    La nuova vetrina informativa riguardante il progetto Galleria di base del Brennero verrà inaugurata domani (9 maggio) a Bolzano alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore Florian Mussner.

  • Laimer sulla riduzione della I. Commissione per la tutela del paesaggio: "Aumentare l'efficienza"

    L’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer respinge le critiche secondo cui la riduzione nel numero dei componenti della I Commissione per la tutela del paesaggio sia voluta per togliere dalla Commissione i rappresentanti dell’ambientalismo. "Riduciamo la commissione perchè attualmente ha troppi componenti per consentire un lavoro efficiente", spiega Laimer.

  • Presentazione "Percorsi di Lettura" e archivio "O.P.L.A." al Centro Trevi

    Nell’ambito della kermesse conclusiva dell’iniziativa "I luoghi di lettura- La magia delle parole. Primavera 2007" per la parte organizzata dalla Ripartizione cultura italiana assieme all’Istituto pedagogico e le biblioteche domani, giovedì 9 maggio si terrà la presentazione del notiziario "percorsi di lettura", e l’11 maggio quella dell’archivio O.P.L.A.. Appuntamento nella Sala al 1. piano al Centro Trevi alle ore 18.00 con ingresso libero.

  • Ottimi risultati della scuola professionale "Laimburg" agli Europei del vino in Spagna

    Due piazzamenti nei primi 10 sono stati conquistati dalla squadra della scuola professionale "Laimburg" ai Campionati europei per gli studenti in viticoltura, svoltisi a Jumilla in Spagna. "Molto più importante del successo è il fatto che i nostri studenti abbiano potuto allacciare scambi linguistici, di formazione e aggiornamento con i coetanei di tutta Europa", commenta l’assessore Hans Berger.

  • Gli impieghi di energia petrolifera in provincia di Bolzano - 2000-2005 (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che nel periodo 2000-2004 la quantità di carburante (gasolio per autotrazione e benzina super) venduta in provincia di Bolzano è diminuita del 5,5%, mentre i prezzi hanno segnalato un aumento progressivo. Carburanti alternativi, come G.P.L. e gas metano, ricoprono solo quote di mercato marginali.

  • Dal Comitato tecnico provinciale

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 7 maggio, ha accolto il progetto per il risanamento della piscina coperta di Vipiteno, quello per un lotto di lavori connesso all’ampliamento dell’Ospedale di Brunico ed il progetto per il nuovo collegamento stradale tra via Mayr Nusser e piazza Verdi a Bolzano.