News

  • Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2002-2006 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2006 in provincia di Bolzano sono 94.700 le donne occupate e 132.900 gli uomini occupati. Due occupati su tre (69%) lavorano nel settore terziario. L’83% degli occupati lavora a tempo pieno ed il 17% a tempo parziale. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 12%. 6.100 sono le persone in cerca di una occupazione con un tasso di disoccupazione del 2,6%.

  • In aumento le consulenze sulle barriere architettoniche

    Aumentano le consulenze sulle barriere architettoniche e sulle abitazioni rivolte in particolare agli anziani: è quanto emerge dal servizio e dalla valutazione condotta dalla Provincia con Si-Mo, il centro di consulenza Sicurezza&Mobilità attivato a Bolzano dall’Assessorato provinciale per le Politiche sociali.

  • Nuova guida ai programma comunitari

    È disponibile in questi giorni la nuova edizione 2007 del prezioso manuale "Guida ai programmi comunitari". La pubblicazione è curata dall’Ufficio provinciale integrazione europea, dall’Ufficio di Bruxelles e dalla rete di informazione Europe Direct.

  • Simulazione di impresa: sfida tra 77 studenti delle superiori altoatesine

    All’edizione 2006-2007 di Enterprise-EBG, un progetto di simulazione di impresa cofinanziato dal Fondo sociale europeo, hanno partecipato 77 studenti di vari istituti superiori dell’Alto Adige. La presentazione ad opera degli studenti delle 17 nuove aziende virtuali e la premiazione dei migliori progetti è in programma in 25 maggio a Bolzano.

  • Premio della TAE a Fischer Boel: discorso ufficiale di Durnwalder a Bruxelles

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ieri sera (lunedì 14 maggio), presso la sede dell’Euregio a Bruxelles ha tenuto il discorso ufficiale in occasione della cerimonia di consegna del Premio 2007 dell’Associazione europea dei consumatori TAE alla Commissaria europea dell’agricoltura e sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel.

  • Cure dentistiche: nei casi urgenti sempre garantita la prestazione

    Tramite un progetto pilota si sono aumentate le ore per prestazioni dentistiche nei distretti riuscendo così a limitare i tempi di attesa: è quanto sottolineano L’Azienda sanitaria provinciale e l’assessore alla Sanità Richard Theiner replicando all’atteggiamento critico del Centro tutela consumatori in merito alle prestazioni dentistiche dei servizi ospedalieri e distrettuali. Si è consci dei ritardi, ma per i casi urgenti, si sottolinea ancora, le prestazioni sono erogate immediatamente.

  • Frick: un assestamento di bilancio secondo precise priorità

    Si aggira sui 202,5 milioni di Euro la manovra di assestamento del bilancio 2007 della Provincia, approvato oggi (14 maggio) dalla Giunta su proposta dell’assessore Werner Frick. Circa 100 milioni sono stati suddivisi tra i vari assessorati, sulla base delle priorità fissate nel programma di coalizione della Giunta, come sottolinea Frick.

  • Appuntamento con i Comitati per le pari opportunità altoatesini il 23 maggio a Bressanone

    Venerdì, 23 maggio 2007, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nella casa Lachmüller (sede della Comunità Comprensoriale) a Bressanone, su iniziativa di "Rete Donne-Lavoro", è in programma un incontro dedicato allo scambio di esperienza tra i Comitati per le Pari Opportunità in Alto Adige.

  • Architettura del paesaggio: attesa per Günther Vogt ospite a Bolzano

    L’architetto del paesaggio Günther Vogt, conosciuto a livello internazionale, terrà una relazione giovedì 17 maggio a Bolzano su invito della Ripartizione provinciale Natura e paesaggio. L’appuntamento è alle 19 nell’auditorium di Palazzo provinciale 2 nel quadro della mostra "Architettura alpina contemporanea - Premio di architettura 2006."

  • Benzina, dalla giunta via libera ai ribassi nelle zone di confine

    Tra breve, per i residenti delle zone di confine in Provincia di Bolzano, i rifornimenti di carburante potranno essere meno cari. Su proposta dell’assessore Werner Frick, la giunta provinciale ha infatti inserito nella legge finanziaria le disposizioni normative necessarie per la regolamentazione della materia.