News

  • Nel 2008 10,2 milioni di euro per il programma di innovazione

    10,2 milioni di euro grazie alla nuova legge provinciale per misure concrete da realizzare nel 2008: è il dato centrale del programma per l’innovazione approvato ieri (19 marzo) dalla Consulta per la ricerca scientifica e l’innovazione nella riunione presieduta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. "Con le proposte degli esperti la Giunta vuole fare ulteriori passi avanti nella creazione di posti di lavoro qualificati, nel mantenimento dei livelli occupazionali, nel favorire l’innovazione delle piccole imprese", ha detto Durnwalder. Individuate anche le aree tematiche di intervento.

  • Barriere antirumore, al via i lavori di posa a Chiusa

    Dopo quello di Laives, è stato aperto nei giorni scorsi anche il cantiere per la posa delle nuove barriere antirumore nel Comune di Chiusa, lungo la linea ferroviaria del Brennero. Si tratta della seconda tappa del programma elaborato dalla Provincia per ridurre l’inquinamento acustico, e che prevede 8 km. di nuove barriere.

  • La prossima settimana seduta di Giunta provinciale martedì 25

    In considerazione delle festività pasquali, la prossima settimana la seduta della Giunta provinciale è convocata per martedì 25. Alle 12.30, come di consueto, è prevista la conferenza stampa del presidente Luis Durnwalder.

  • Bunker espositivo di Fortezza: presentazione ai mass media il 27 marzo

    Sono 350 i bunker e gli sbarramenti difensivi trasferiti dallo Stato alla Provincia di Bolzano, ricchi di fascino e di storia. Il bunker espositivo di Fortezza è il primo ad aprirsi al pubblico: il presidente della Provincia Luis Durnwalder guida la visita per i giornalisti in programma giovedì 27 marzo.

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze della difensora civica

  • Famiglie e acquisti: per Frick "buona pagella al commercio altoatesino"

    "I risultati dell’ASTAT sulle abitudini negli acquisti delle famiglie altoatesine confermano che il commercio locale vanta una forte attrattività": così l’assessore provinciale al Commercio Werner Frick commenta i dati resi noti dall’Istituto provinciale di statistica in merito al comportamento degli altoatesini in tema di acquisti (si veda comunicato odierno USP 1536). Per completare l’offerta, secondo Frick, serve il centro commerciale a Bolzano.

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2007 (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2007 più di un terzo delle famiglie residenti in provincia di Bolzano ha dichiarato di aver effettuato occasionalmente o regolarmente acquisti fuori dal territorio provinciale (compresi gli acquisti tramite catalogo o via internet). In dettaglio: Il 25,1% delle famiglie ha effettuato prevalentemente acquisti occasionali mentre il 9,8% ha varcato regolarmente i confini provinciali per effettuare lo shopping. I prezzi convenienti, come indicano il 70,9% delle famiglie che effettuano acquisti fuori provincia, costituiscono l’incentivo principale per tale scelta.