News

  • 33 esperti a convegno a Bolzano sulla ricerca biologica e botanica

    La quinta edizione del Convegno sulla ricerca zoologica e botanica in Alto Adige e zone limitrofe in svolgimento fra oggi, giovedì 4 settembre e domani 5 settembre, presso il Museo delle Scienze naturali a Bolzano, vede la partecipazione di 33 studiosi italiani, austiaci, tedeschi e svizzeri che presentano i risultati recenti dei propri lavori di ricerca.

  • Mountainbike, c'è l'assicurazione per i proprietari dei terreni

    Per evitare il rischio che i proprietari dei terreni sui quali accadono incidenti che coinvolgono ciclisti, fondisti o escursionisti, debbano pagare di tasca propria, la Provincia, tramite l’Unione delle organizzazioni turistiche altoatesine, ha stipulato una polizza d’assicurazione per la responsabilità civile e la tutela giudiziaria.

  • Ok alla nuova stazione di pompaggio per la zona sciistica Latemar-Carezza

    Una nuova stazione di pompaggio, con un bacino capace di contenere quasi 100mila metri cubi d’acqua, verrà realizzata all’interno della zona sciistica Latemar-Carezza per garantire l’innevamento artificiale. Il progetto ha ottenuto il via libera del comitato ambientale della Provincia. Contemporaneamente, come misura di compensazione ambientale, sarà creata una nuova zona umida.

  • Sostegno dalla Provincia a 14 industrie per l'export

    La Provincia sostiene finanziariamente 14 aziende industriali altoatesine nella loro attività di esportazione con contributo complessivo di 184.000 Euro. La Giunta provinciale di recente ha espresso parere favorevole a queste incentivazioni per il sostegno dell’internazionalizzazione.

  • Comitato ambientale, parere positivo all'espansione della Memc a Sinigo

    Il comitato ambientale della Provincia, nel corso della sua ultima seduta, ha dato parere positivo al progetto di espansione produttiva della Memc di Sinigo. Il nuovo edificio sorgerà all’interno dell’attuale impianto produttivo, limitando dunque l’impatto paesaggistico. Prima dell’entrata in funzione, però, sarà necessaria l’autorizzazione integrata ambientale.

  • A concorso la direzione del Laboratorio biologico dell'APPA

    Entro l’8 ottobre 2008 possono essere presentate le domande di ammissione al concorso per la nomina a direttore/direttrice del Laboratorio biologico dell’Agenzia provincialoe per l’ambiente.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Presentazione dei progetti per la variante della Val di Riga (5 sett.)

    La variante ferroviaria della Val di Riga, uno dei progetti più importanti in tema di mobilità nel panorama altoatesino, consentirà ai treni da e per la Val Pusteria di by-passare la stazione di Fortezza, rendendo più concorrenziale il trasporto su rotaia. Al concorso di idee per la sua realizzazione partecipano undici progettisti.