News

  • Trattativa per il finanziamento 2009 ai Comuni

    Circa 500 milioni € saranno destinati dalla Provincia al finanziamento dei Comuni nel 2009: questa la base su cui si sviluppa la trattativa intavolata oggi (12 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai funzionari provinciali con i vertici del Consorzio dei Comuni. Tra le priorità, le misure per rispettare il patto di stabilità e per contenere l’indebitamento delle municipalità.

  • Mobilità in Alta Val d'Isarco, incontro con il comitato dei pendolari

    I rappresentanti del comitato dei pendolari dell’Alta Val d’Isarco sono stati ricevuti quest’oggi (12 dicembre) presso gli uffici dell’Assessorato provinciale alla mobilità. Al centro dell’incontro le novità previste dal nuovo orario invernale dei treni, che ha tenuto conto della maggior parte delle richieste avanzate dai pendolari.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 3° trimestre 2008 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 3° trimestre 2008 le esportazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 776,1 milioni di euro, registrando un aumento del 2,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le importazioni in provincia di Bolzano sono cresciute del 2,9%, raggiungendo un ammontare complessivo di 972,4 milioni di euro. La bilancia commerciale ha chiuso quindi con un disavanzo pari a 196,3 milioni di euro, contro i 189,4 milioni di euro del 3° trimestre 2007, aumentando del 3,6%.

  • Adesioni allo sciopero nella scuola italiana

    Sono stati 149 (una percentuale dell’8%) i docenti della scuola italiana che hanno aderito alla sciopero proclamato oggi (12 dicembre) dal sindacato CGIL/AGB.

  • Nuovi criteri per il sostegno all'economia, abbattuti i tempi d'attesa

    Bilancio positivo, a un anno dall’entrata in vigore, per i nuovi criteri di sostegno all’economia. Secondo l’assessore provinciale Werner Frick, infatti, "i tempi d’attesa per la concessione dei contributi si sono fortemente ridotti, e ciò ha comportato un sensibile abbattimento della burocrazia".

  • Citybus Vipiteno: adeguamenti all'orario invernale della ferrovia

    3000 utenti paganti, oltre a numerosi studenti e anziani con l’abbonamento: sono i numeri del successo del citybus di Vipiteno. L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann annuncia che dalla prossima settimana sono previste novità in quanto le corse del citybus saranno adeguate all’orario invernale della ferrovia. Ampliati anche gli altri collegamenti autobus.

  • Programma per la qualità dell'aria, da Roma in arrivo 10 milioni di euro

    Da Roma arrivano buone notizie per l’Agenzia provinciale per l’ambiente: il governo nazionale, infatti, ha deciso di finanziare con 10 milioni di euro il programma altoatesino per la qualità dell’aria. "Abbiamo raggiunto l’obiettivo massimo - commenta l’assessore provinciale Michl Laimer - il merito è del nostro impegno pluriennale a favore dell’ambiente".

  • Strada per la Mendola: chiusura prorogata a tutto il 17 dicembre

    Le nevicate delle ultime ore fanno permanere la situazione di rischio lungo la strada per la Mendola: la chiusura della Statale 42 viene quindi prorogata fino alle mezzanotte di mercoledì 17 dicembre.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 15 al 22 dicembre 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Ultima seduta della Giunta uscente: foto e riprese tv dalle 8 alle 9

    Lunedì 15 dicembre si riunisce per l’ultima volta a Bolzano, nella sala delle sedute a Palazzo Widmann, la Giunta provinciale della attuale legislatura. Tra le 8 e le 9 ci sarà la possibilità di fotografare e filmare l’esecutivo uscente.