News

  • Stazione forestale di San Genesio contro smaltimento illegale

    La stazione forestale di San Genesio si è mobilitata contro lo smaltimento illegale di liquame, dopo che in questi giorni si è trovata alle prese con un caso di danneggiamento ambientale nella propria area di competenza. L’autorità forestale ricorda che lo spargimento di liquame è ammesso soltanto durante il periodo vegetativo.

  • Edilizia abitativa agevolata: bilancio dei 10 anni dell'ordinamento

    INVITO - Venerdì prossimo, 30 gennaio 2009, alle ore 11.00, presso la Sala riunioni al 2. piano del Palazzo 12, in via Canonico Michael Gamper 1 a Bolzano, l’assessore provinciale Christian Tommasini, assieme al capo ripartizione Adolf Spitaler ed ai responsabili degli uffici della ripartizione edilizia agevolata, faranno un bilancio sui "10 anni dell’ordinamento edilizia abitativa agevolata".

  • Durnwalder sulla Giornata della memoria

    Domani (27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz) si rinnova la Giornata della Memoria. È un’occasione di riflessione alla quale si unisce anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder: "Ricordare significa riflettere in profondità sul fenomeno degli estremismi e della xenofobia, per promuovere la cultura della tolleranza e della pace, per combattere ogni violazione dei diritti umani e della dignità della persona. E tutti dobbiamo vigilare e fare in modo che questo passato non si ripeta più."

  • Giovedì 29 gennaio spagnolo e inglese per i film in lingua originale

    Giovedì prossimo 29 gennaio 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, attendono gli appassionati un film in lingua spagnolo al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in inglese alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Entro il 2 febbraio i progetti di cooperazione allo sviluppo

    L’Ufficio affari di gabinetto della Provincia ricorda alle organizzazioni non profit ed ai volontari che intendano realizzare interventi nei Paesi in via di sviluppo per favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali, che possono presentare i relativi progetti entro il 2 febbraio 2009.

  • Durnwalder: congratulazioni a Carolina Kostner

    Carolina Kostner sale ancora sul podio degli Europei, "un risultato che conferma il suo talento e la sua maturità", afferma il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel congratularsi con la campionessa gardenese per la medaglia conquistata a Helsinki agli Europei di pattinaggio artistico.

  • Funicolare della Mendola, conclusi i lavori di sgombero

    Si sono finalmente conclusi, grazie all’impegno del Servizio strade della Provincia, dei vigili del fuoco volontari e del Comune di Caldaro, i lavori di sgombero della funicolare della Mendola. Se nella notte non sopraggiungeranno ulteriori precipitazioni, l’impianto verrà riaperto domani mattina (sabato 24). Lungo la strada statale della Mendola, intanto, continua ad essere elevato il rischio di slavine.

  • Turismo in Alto Adige - Stagione estiva 2008 - ASTAT

    USP - Nella stagione estiva 2008 sono stati registrati 3,1 milioni di arrivi e 16,5 milioni di presenze. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, questi dati presentano un aumento dello 0,4% negli arrivi ed una diminuzione dello 0,8% nelle presenze. L’utilizzazione dei posti letto è diminuita in tutte le categorie d’esercizio, ad eccezione degli esercizi agrituristici. Questi sono alcuni dei principali risultati pubblicati dall’ASTAT nel notiziario "Turismo in Alto Adige - Stagione estiva 2008".

  • Migliorato il servizio di trasporto pubblico in Val Passiria

    Sono numerose le novità riguardanti il servizio di trasporto pubblico locale in Val Passiria. Per la prima volta un autobus extraurbano in partenza da San Leonardo raggiungerà anche in inverno il Passo Giovo, collegando così il paese di Valtina al resto della vallata. Attiva anche una nuova linea tra Corvara in Passiria, Moso e San Leonardo.

  • Previsione sull’andamento scolastico in provincia di Bolzano - ASTAT

    USP - Previsione sull’andamento scolastico in provincia di Bolzano - 2000-2020 Come risulta da una pubblicazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) nel 2006 si registravano in Alto Adige complessivamente 78.599 alunni nelle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado e 7.990 alunni nelle scuole professionali (anno 2005). Fino al 2020 questo valore salirà a complessivamente 88.000, con fluttuazioni nei vari gradi scolastici.