News

  • Ricerca dei Nuclei di valutazione sugli esami di Stato dal 2004 al 2007

    “Gli esami di Stato nelle scuole superiori dell’Alto Adige dal 2004 al 2007“ è questo il titolo della ricerca condotta dai Nuclei di valutazione per le scuole di lingua italiana, tedesca e ladina pubblicato in questi giorni a curato rispettivamente da Francesco Magno, Bernard Hölzl e Rosa Maria Mussner.

  • Giunta in seduta straordinaria: definito il programma di lavoro

    Per oltre tre ore la Giunta provinciale, riunita oggi pomeriggio (27 gennaio) in seduta straordinaria, ha discusso il programma di lavoro del 2009 e le priorità di inizio legislatura. Presidente e Assessori hanno anche lavorato al pacchetto di misure con cui fronteggiare in Alto Adige gli effetti della crisi economica per i lavoratori, le famiglie e le imprese. Le decisioni assunte sono state illustrate dal presidente Luis Durnwalder. CON AUDIO

  • Nuovo parcheggio per i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff saranno dotati di un ulteriore parcheggio. I relativi lavori preparatori sono stati avviati oggi, 27 gennaio, sotto la supervisione del Dipartimento lavori pubblici. Per consentire l’esecuzione dei lavori la strada provinciale per Scena potrà essere transitabile ad una corsia fino al 6 marzo.

  • Mostra e relazione su "Ötzi" il 30 gennaio al Centro visite Campo Tures

    Nell’ambito della mostra dedicata a Ötzi ospitata presso il Centro visite del Parco naturale a Campo Tures fino alla fine di marzo, venerdì 30 gennaio 2009, alle ore 20.00, si terrà una conferenza presso la Sala civica del Comune. Walter Leitner, professore esperto di preistoria presso l’Università di Innsbruck, parlerà del "Caso criminale dell’Età della Pietra". L’ingresso è libero e gratuito per tutte le persone interessate.

  • Merano, assegnati i lavori per l'ampliamento di due strade

    L’Ufficio provinciale appalti ha assegnato questa mattina (martedì 27 gennaio) i lavori per il risanamento e l’ampliamento di via Labers e via Castel Verruca a Merano.

  • Regolato il riutilizzo di materiali da scavo

    Le terre e rocce da scavo che non provengano da siti contaminati, o potenzialmente contaminati, possono esser riutilizzate o in cantiere, come materiale edile, oppure per ripristini ambientali. Lo ha stabilito la Giunta provinciale nella seduta di ieri, 26 gennaio, riprendendo i criteri di un’apposita direttiva comunitaria.

  • Geoalp 2009, geologi a confronto sul tunnel di base del Brennero

    Il tunnel di base del Brennero, con particolare attenzione alla tratta d’accesso Sud e al cunicolo esplorativo, saranno al centro del congresso internazionale "Geoalp 2009". L’appuntamento, da giovedì 29 e sabato 31 gennaio a San Martino di Sarentino, verrà inaugurato dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessora Barbara Repetto.

  • Passo Mendola: via libera ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza

    Il progetto di messa in sicurezza della strada per passo Mendola nella zona delle Roccette ha compiuto un passo significativo: il Comitato tecnico provincile ha approvato ieri sera (26 gennaio) il progetto preliminare, presupposto necessario per la definizione del progetto definitivo.

  • 3 febbraio: presentazione convegno sull'agricoltura di montagna

    Le nuove sfide che l’agricoltura di montagna deve affrontare e le novità a livello europeo saranno al centro del secondo convegno dell’agricoltura di montagna promosso in Alto Adige. Il convegno viene presentato martedì 3 febbraio a Bolzano dall’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger.

  • In corso i preparativi per "PISA 2009"

    Nei prossimi mesi si volgerà nuovamente in oltre 60 Paesi del mondo la ricerca “PISA” promossa dall’OCSE Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico che mira ad accertare le competenze degli studenti in alcune materia e rappresenta una sorta di pagella per le istituzioni scolastiche e formative dei singoli Paesi coinvolti.