News

  • Quattro Comuni altoatesini nella speciale classifica di "Legambiente"

    Sono quattro i Comuni altoatesini, Dobbiaco, Prato allo Stelvio, Vipiteno e Brunico, inseriti da “Legambiente” nella sua speciale classifica dei Comuni che si sono dotati di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’assessore provinciale all’energia, Michl Laimer, esprime in una nota la propria soddisfazione per questo ambito riconoscimento.

  • Trasporto ferroviario, dal 2 marzo unico sistema tariffario provinciale

    A partire da lunedì 2 marzo, il trasporto ferroviario in Alto Adige potrà contare su un unico sistema tariffario: quello provinciale. Il risultato, all’avanguardia nel suo genere a livello nazionale, è frutto del contratto di servizio sottoscritto di recente tra Provincia e Trenitalia, che consente a Palazzo Widmann di incassare tutti gli introiti derivanti dalla vendita di biglietti.

  • Tommasini soddisfatto per i dati del teatro "Cristallo": aumentano ingressi e utenti

    Pubblico in crescita, alto gradimento delle proposte culturali e aumento della percentuale di chi ritorna a teatro, nonostante il periodo di crisi: questo l’ottimo bilancio emerso dall’analisi dei dati sull’andamento del teatro Cristallo di Bolzano presentati all’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini. Il teatro è entrato pienamente nella vita culturale della città e si conferma un punto di riferimento importante: dall’analisi sul pubblico emerge infatti un aumento di presenze, salite dalle 31.131 unità del 2007 alle 33.594 del 2008.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 9 marzo 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Bilancio del clima a febbraio e nell'inverno 2009

    Un inverno con neve senza fine quello 2008/09 secondo i dati dei metereologi della Provincia che, in concomitanza con l’avvio della primavera metereologica il 1. marzo, hanno redatto un breve bilancio della stagione invernale. A febbraio precipitazioni ma anche sole causa il Föhn da nord.

  • Durnwalder inaugura scuole e strutture sanitarie finanziate nel Benin

    Nei primi tre dei complessivi dieci giorni che lo portano a visitare alcuni dei 52 progetti finanziati dalla Provincia in Benin, Ghana e Togo, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inaugurato in Benin due complessi scolastici e ha potuto constatare "l’importante ricaduta sociale che hanno avuto una struttura ospedaliera, due scuole professionali e un centro di accoglienza realizzati con l’aiuto di Provincia e Regione."

  • NonSoloLibri il 6 marzo al Centro Trevi

    INVITO - Venerdì 6 marzo 2009, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, presenterà le novità delle iniziative editoriali della Ripartizione cultura italiana in NonSoloLibri.

  • Lavori alla stazione di Salorno: 70 posti macchina

    Si lavora alla stazione ferroviaria di Salorno per costruire una settantina di posti macchina, "che una volta completati consentiranno di passare senza problemi dall’auto al treno. E anche i collegamenti autobus saranno migliorati", commenta l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.

  • Il direttore della Ripartizione sanità, Paolo Spolaore, in pensione dal 1° marzo

    Il direttore di Dipartimento, i colleghi e le colleghe hanno organizzato una festa di commiato al direttore della Ripartizione sanità, Paolo Spolaore, che dopo 35 anni di servizio, il primo marzo, va in pensione.

  • II 2 e 3 marzo mercatino gratuito di materiali linguistici al Centro Trevi

    Il Centro Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia dismette materiali linguistici. Mercatino gratuito “Chi cerca, trova - Fundgrube” lunedì e martedì 2 e 3 marzo 2009, nel Foyer del Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. La mattina del 2 marzo è riservata a biblioteche e associazioni.