News

  • Avventura neolitica per le famiglie al Museo archeologico e all'Archeoparc

    Un fine settimana che offre a bambini e famiglie un tuffo nella preistoria: la suggestiva "Avventura neolitica" è in programma sabato 27 e domenica 28 giugno tra il Museo Archeologico dell’Alto Adige e l’Archeoparc Senales. Non solo conoscenza, ma anche tanta pratica, con i partecipanti proiettati nel passato. Prenotazioni entro il 22 giugno.

  • Nuovi veicoli di protezione civile: Durnwalder e Repetto incontrano i vertici Iveco

    Veicoli ad alta mobilità da impiegare negli interventi più complicati di protezione civile: è la nuova produzione al centro del progetto di ricerca che l’Iveco ha presentato oggi (10 giugno) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder e all’assessore Barbara Repetto. La Provincia ha assicurato pieno sostegno allo sviluppo dei nuovi veicoli Iveco tecnologicamente avanzati.

  • Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2009" sul mercato del lavoro

    E’ a disposizione degli interessati la nuova pubblicazione della Ripartizione provinciale lavoro. Si tratta di "Diagrammi 2009", raccolta di circa 200 rappresentazioni grafiche sulla situazione occupazionale in Alto Adige alla fine del 2008. La brochure è frutto dell’attività di monitoraggio e ricerca dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • Consegnati dall'ass. Laimer i CasaClima Awards 2009

    L’assessore provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer assieme a Norbert Lantschner, direttore dell’Agenzia CasaClima, nell’ambito di una cerimonia svoltasi nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 9 giugno, presso il Museion a Bolzano hanno consegnato i CasaClima Awards 2009 ai sei progetti selezionati dalla giuria quali migliori CasaClima 2009. Premiata anche la LUB per il Master CasaClima di II livello.

  • Fondato il nuovo "Centro Borodina": collaborazione tra Alto Adige e Russia

    L’atto costitutivo del nuovo "Centro russo Borodina" di Merano è stato sottoscritto oggi pomeriggio (9 giugno) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dal sindaco di Merano Günther Januth e dal presidente delle Ferrovie russe Vladimir Jakunin. Il nuovo Centro favorirà la cooperazione tra Russia e Alto Adige. CON AUDIO

  • Accolto ulteriore progetto per ampliamento Ospedale Bolzano

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì 8 giugno, ha accolto un progetto relativo all’ampliamento ospedaliero a Bolzano, il progetto per la nuova casa di riposo a Parcines e quello per la scuola media di S.Valentino alla Muta.

  • Parcheggio per i pendolari e fermata dell'autobus all'imbocco della Val di Funes

    Sono stati avviati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione di un parcheggio per i pendolari e di una piccola struttura per coloro che attendono l’autobus vicino alla fermata all’imbocco della Val di Funes.

  • Bilancio sull'attuazione del programma UE "Competitività regionale ed occupazione"

    Per l’incentivazione della competitività dell’economia altoatesina ed il suo sviluppo sostenibile e per la prevenzione delle catastrofi naturali attraverso il programma comunitario "Competitività regionale ed occupazione" nell’arco temporale 2007-2013 saranno destinati alla provincia di Bolzano 74 milioni di Euro. Un bilancio sull’attuazione del programma è stato fatto questa mattina, martedì 9 giugno, nell’ambito della terza riunione del Comitato di sorveglianza del programma stesso a Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Appaltati i lavori per la messa in sicurezza della provinciale per Maranza

    La strada provinciale per Maranza (SP 149) subirà degli importanti interventi di messa in sicurezza contro il rischio di frane e caduta massi. Il relativo incarico è stato assegnato questa mattina (9 giugno) dall’Ufficio provinciale appalti. I lavori si concluderanno nel giro di un anno.

  • "Tirolo e Alto Adige salutano Vienna", il 12 giugno l'inaugurazione

    Il Tirolo e l’Alto Adige nel cuore di Vienna. Nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario hoferiano, la capitale austriaca ospita la manifestazione "Tirole e Alto Adige salutano Vienna", rassegna sulle molteplici sfaccettature delle due regioni alpine. L’inaugurazione dell’iniziativa è in programma venerdì 12 giugno.