News

  • Premio all'artista che ha illuminato la torre della protezione civile

    Zivilschutzturm

    La torre della Protezione civile provinciale in viale Druso a Bolzano è decorata da un’opera artistica che sottolinea la presentazione e la funzionalità di questo edificio pubblico in modo innovativo e rappresentativo. All’autrice dell’abbellimento, l’austriaca Brigitte Kowanz, è stato ora conferito il massimo premio austriaco per meriti artistici.

  • Caffè delle lingue mercoledì 17 giugno alla Mediateca Multilingue Merano

    Mercoledì 17 giugno 2009, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé. Accesso libero a tutte le persone interessate alla conversazione in madrelingua in varie lingue.

  • Domenica 14 giugno alle 9.35 su RAI 3 Link900 sull'Agricoltura

    Domenica prossima, 14 giugno alle ore 9.35 in televisione su Rai 3 torna Link900 con un filmato incentrato sul tema dell’ "Agricoltura" ed in particolare sulla produzione agricola di qualità.

  • Giunta: commiato per ex assessori e direttore generale

    Con una piccola festa nei Giardini di Castel Trauttmansdorff l’attuale Giunta provinciale ha preso commiato dagli assessori della passata legislatura e dall’ex direttore generale Adolf Auckenthaler, in pensione dal 2009. "Negli ultimi vent’anni tutti assieme ci siamo impegnati per la crescita dell’Alto Adige", ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder.

  • Gli stranieri in provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, al 31.12.2008 il numero degli stranieri provenienti da 127 paesi del mondo ammonta a 36.284 unità; ciò corrisponde ad un aumento del 10,1% rispetto all’anno precedente. L’incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva raggiunge il valore di 7,3 stranieri ogni 100 residenti. Questo sviluppo dinamico della popolazione è da ricondursi soprattutto al movimento migratorio dall’estero ma anche ad un’alta fertilità e ad una relativamente bassa mortalità. La gran parte della popolazione straniera proviene dall’Europa, è giovane e vive prevalentemente nei centri urbani.

  • Durnwalder incontra i sindaci della val d'Isarco: mobilità e energia in primo piano

    Il completamento della rete delle piste ciclabili, la riduzione del traffico e dell’inquinamento acustico, la partecipazione dei Comuni alla nuova società per la produzione di energia: sono i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha approfondito oggi (11 giugno) a Bolzano nel vertice con i sindaci della val d’Isarco.

  • Messaggio dell’ass. Tommasini per la fine dell’anno scolastico

    L’assessore provinciale alla scuola di lingua italiana, Christian Tommasini, ha diramato questa mattina una nota nella quale si congratula con gli studenti e tutti gli operatori scolastici per il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico 2008/2009.

  • Formazione medico-specialistica: esame linguistico il 18 giugno

    Anche quest’anno la Provincia finanzia contratti di formazione in Medicina e Chirurgia nelle università di Padova e Verona. Gli interessati senza l’attestato di bilinguismo devono sostenere un test di conoscenza linguistica. L’esame è previsto il 18 giugno.

  • Incontro Repetto-Useb sulle misure anticrisi

    Il pacchetto delle misure anticrisi predisposto dalla Giunta provinciale è stato al centro dell’incontro tra l’assessore al lavoro Barbara Repetto e gli imprenditori dell’Useb, svoltosi in occasione dell’assemblea dell’associazione.

  • Udienze dell’Ufficio Gestione risorse idriche