News

  • Arge Alp: vertice dei Governatori il 19 giugno a Coira - Presidenza all'Alto Adige

    Venerdì 19 giugno i Governatori delle dieci Regioni alpine aderenti alla Comunità di lavoro Arge Alp sono riuniti a Coira in Svizzera per la consueta conferenza annuale. La delegazione altoatesina sarà guidata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che nell’occasione assumerà la Presidenza di Arge Alp fino al 2010. Alle 12 di venerdì 19 è prevista una conferenza stampa su risultati del vertice e sui progetti dell’ultimo anno in tema di energia, mobilità, futuro della montagna e progetti per i giovani.

  • Ponte Gardena: verso la valorizzazione del sito archeologico di via Cimitero

    L’Ufficio Beni archeologici della Ripartizione Beni culturali, nell’ambito di un vasto programma di studi sul ruolo della Val d’Isarco nell’antichità, sta lavorando ad un progetto di valorizzazione del sito archeologico di Ponte Gardena, al quale ha recentemente dedicato una giornata di studio dal titolo “Ponte Gardena. Una porta per il Noricum?”.

  • Inaugurata la prima oasi della quiete di Taufer-Cermes

    Sono complessivamente nove le sorgenti di acque minerali in Alto Adige con un certo valore storico che nei prossimi anni verranno trasformate in "oasi della quiete" dall’Ufficio gestione risorse idriche della Provincia di Bolzano. La prima è quella di Taufer sopra Cermes, che è stata inaugurata questo pomeriggio (giovedì 11).

  • Colazione da Sissi anche domenica 14 giugno

    Le prossime quattro domeniche, 14, 21 e 28 giugno e 5 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 i Giardini di Castel Trauttmansdorff invitano ad un’imperiale “Colazione da Sissi” con stupenda vista sul laghetto delle ninfee.

  • Kasslatter Mur sul garante per l'infanzia e l'adolescenza: tutela degli interessi dei giovani

    Soddisfazione viene espressa dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur per l’approvazione oggi (11 giugno) in Consiglio provinciale della legge che istituisce in Alto Adige la figura del Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il ddl è stato accolto a larga maggioranza: "Il Garante farà crescere l’attenzione verso norme più vicine a bambini e ragazzi e rappresenterà gli interessi dei giovani."

  • Repetto sulla fine dell'anno scolastico per la formazione professionale

    Messaggio di fine anno, ai ragazzi che frequentano le scuole della formazione professionale in lingua italiana, da parte dell’assessore provinciale Barbara Repetto. "La formazione professionale italiana - sottolinea - è uno dei caposaldi del nostro sistema educativo".

  • Conclusi i lavori di risanamento della passeggiata lungo il Passirio a Merano

    La Ripartizione provinciale opere idrauliche ha ultima nei giorni scorsi i lavori di ripristino delle passeggiate lungo il Passirio a Merano, tra il ponte della ferrovia ed il ponte Raetia.

  • Focolaio del cinipide del castagno registrato a Merano

    Sopra Merano i tecnici del Servizio provinciale fitosanitario hanno riscontrato un focolaio di infestazione da cinipide del castagno, una vespa che può provocare gravi danni. Si sta lavorando per evitare la sua diffusione in zona.

  • Inaugurazione a Mareta della mostra “Tirolesi! Avanti!” (15 giugno)

    Un’iniziativa del Museo provinciale della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn, Kirchdorf 25, Mareta/Racines.

  • Linea Bolzano-Merano-Malles, treni anticipati per migliorare le coincidenze

    Un orario più stabile e coincidenze migliori. Questo il motivo per cui sono state introdotte delle modifiche agli orari di partenze di alcuni treni lungo la linea Bolzano-Merano-Malles. "I nuovi orari entreranno in vigore a metà giugno - spiega Thomas Widmann - riguarderanno solo alcune stazioni, e l’anticipo non supererà i cinque minuti".