News

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 20 luglio 2009

    Tra le decisioni più rilevanti adottate dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 20 luglio 2009, vi è quella che determina la percentuale di alloggi IPES e la percentuale dei fondi per la concessione di agevolazioni edilizie e del sussidio casa da assegnare a cittadini di Stati non appartenenti alla UE e agli apolidi.

  • Castelrotto, conclusi i lavori per la messa in sicurezza del Rio di Bulla

    Si sono conclusi a Roncadizza, nel Comune di Castelrotto, i lavori per la messa in sicurezza del Rio di Bulla. La Ripartizione provinciale opere idrauliche ha investito 160mila euro per gli interventi di risanamento degli argini e per le opere a favore della popolazione ittica. Queste ultime verranno completate nel 2010.

  • Campus delle Lingue in Vallelunga dal 24 luglio

    Da venerdì prossimo, 24 luglio, per una settimana 14 ragazzini della prima media di lingua italiana e tedesca parteciperanno al Campus delle Lingue organizzato in Vallelunga dalle Intendenze scolastiche tedesca e italiana in collaborazione con l’Istituto comprensivo Curon e la Erlebnisschule Langtaufers.

  • 100 km di rete altimetrica rimisurati in un mese

    Da circa un mese la Ripartizione provinciale Libro fondiario, catasto fondiario e urbano ha avviato il progetto di rimisurare le linee di livellazione, l’operazione di calcolo del dislivello tra diversi punti del terreno. Sono stati completati i primi 100 km. La rete di riferimento altimetrico in Alto Adige, pari a 700 km, era stata misurata per l’ultima volta 55 anni fa.

  • Fotografie sull'assistenza infermieristica all'Ospedale di San Candido

    La mostra fotografica “Dare un’immagine all’assistenza infermieristica” prosegue il suo tour per l’Alto Adige. Da oggi, lunedì 20 luglio e fino al 24 agosto prossimo farà tappa presso l’Ospedale di San Candido.

  • Esami di caccia: domande di ammissione

    C’è tempo fino al prossimo 31 agosto per iscriversi al prossimo esame di caccia, in programma ad inizio ottobre a S. Lorenzo a Merano. Le domande di ammissione vanno presentate all’Ufficio provinciale Caccia e pesca.

  • Repetto: su Iveco il senatore Divina sbaglia tutto

    Quell’intervento non solo alimenta il pregiudizio razziale, ma offende le nostre imprese: è quanto afferma l’assessore provinciale al Lavoro e immigrazione Barbara Repetto in merito alla richiesta del senatore Divina di maggior riservatezza e più oculata scelta delle maestranze dell’Iveco.

  • Repetto incontra delegazione di BTB: misure contro la crisi

    Le misure a favore delle imprese per contrastare la crisi economica sono state discusse oggi (17 luglio) a Bolzano dall’assessore provinciale Barbara Repetto con una delegazione di BTB, Banca di Trento e Bolzano.

  • Turismo in alcune regioni alpine - 2008 - (ASTAT)

    Nel 2008 l’offerta ricettiva delle regioni alpine considerate è caratterizzata da quasi 21 mila esercizi alberghieri per un totale di 811.842 posti letto. Nello stesso periodo, nei medesimi esercizi alberghieri, si sono registrati quasi 28 milioni di arrivi e circa 114 milioni di presenze. Questi dati e altri interessanti risultati sui flussi turistici nei cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e San Gallo, nei Länder austriaci del Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, nella Baviera e nelle province di Bolzano, Trento, Sondrio e Belluno vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario “Turismo in alcune regioni alpine - 2008”.

  • Bilancio positivo per la scuola tedesca, più promossi all'Esame di Stato

    Bilancio positivo per la scuola tedesca. L’Alto Adige non segue il trend nazionale per quanto riguarda l’Esame di Stato, visto che la percentuale di promossi è in crescita rispetto all’anno scorso, e si registrano buoni risultati in tutte le classi delle superiori e alle medie. "Questi dati - commenta l’assessore Kasslatter Mur - confermano l’alto livello della nostra formazione".