News

  • Widmann: nuova funicolare della Mendola vera attrazione

    "Le nuove cabine e le corse ogni 20 minuti stanno riscuotendo un notevole successo tra gli utenti": lo sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann tracciando un primo bilancio del servizio della funicolare della Mendola, rinnovato e nuovamente attivo da maggio.

  • Restaurato a Laces l'altare cinquecentesco di Lederer

    Si sono conclusi a Laces i complessi lavori di restauro dell’altare realizzato attorno al 1520 dal maestro tedesco Josef Lederer. Ieri sera (23 luglio) i lavori sono stati ufficialmente illustrati in occasione dell’apertura della mostra di oggetti sacri e pianete, i paramenti liturgici indossati nelle celebrazioni religiose. Gli interventi di restauro sono stati finanziati all’80% dalla Provincia attraverso i fondi per la tutela dei beni culturali e artistici.

  • "Archeo.life": online il programma estivo del Museo Archeologico dell'Alto Adige

    È stata pubblicata in questi giorni l’edizione “online“ del programma trimestrale del Museo Archeologico dell’Alto Adige denominata “Archeo.life”.

  • Berger a Roma al vertice con il ministro Zaia

    Distribuzione dei finanziamenti UE a sostegno delle produzioni di qualità, contributi per coprire i premi assicurativi, etichettatura di origine obbligatoria per latte e derivati: sono i temi sui quali gli assessori regionali all’Agricoltura si sono confrontati oggi (23 luglio) a Roma con il ministro Luca Zaia. L’assessore provinciale Hans Berger parla di successo parziale e di un necessario compromesso tra le Regioni.

  • 30 luglio: tour per i media a Passo Rombo

    Giovedì 30 luglio, con ritrovo alle ore 10.30 all’Ufficio comunale di Moso in Passiria, prenderà il via il tour informativo per i media "L’emozione di Passo Rombo" per presentare il programma di valorizzazione della strada panoramica del passo. Tra gli altri sarà presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • Ass. Tommasini: apprendimento linguistico precoce da sostenere

    Il bilinguismo e l’apprendimento di più lingue in età precoce costituisce uno dei punti focali del programma dell’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini. Questa mattina durante la visita ad un’iniziativa di apprendimento linguistico in ambito di scuola per l’infanzia a Bolzano ha espresso l’intenzione di favorire il potenziamento e l’estensione di simili progetti.

  • Repetto incontra gli imprenditori creativi: "Proficua sinergia"

    Secondo incontro, con massiccia presenza di esponenti del mondo economico, per il tavolo degli imprenditori creativi voluto dall’assessore all’innovazione Barbara Repetto. "Sono orgogliosa di questa sinergia - ha commentato la Repetto - il dialogo e il confronto reciproco sono fondamentali per una politica attiva ed efficace da parte della Provincia".

  • Dalla Provincia 3,4 milioni di euro per la ricerca scientifica

    Primo bando di concorso, finanziato dalla Provincia di Bolzano, per la ricerca scientifica. Palazzo Widmann mette a disposizione 3,4 milioni di euro di finanziamenti per progetti che puntano a sviluppare la ricerca sul territorio altoatesino. I termini per presentare le domande scadono il 30 settembre.

  • Ceramica e rame, dal 30 luglio laboratorio al Museo delle miniere

    Imparare a lavorare in modo creativo con la ceramica e il rame di cementificazione, questo l’obiettivo del laboratorio di ceramica organizzato dal Museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra. A partire dal 30 luglio, ogni giovedì, i visitatori del museo potranno mettere alla prova la loro creatività sotto la guida di Kyra e Peter Chiusole.

  • Risanati gli argini dell'Isarco attorno all'abbazia di Novacella

    In collaborazione con la Ripartizione provinciale ai Beni culturali, i tecnici della Ripartizione Opere idrauliche hanno completato i lavori di risanamento degli argini dell’Isarco nella zona dell’abbazia di Novacella.