News

  • Servizio civile: scadenza per le richieste prorogata al 14 agosto

    È stato prorogato da fine luglio al 14 agosto il termine entro cui le organizzazioni interessate all’assegnazione di giovani volontari in servizio civile possono chiedere di essere inserite nell’apposito registro istituzionale.

  • Aggiornamento nel sociale: corsi per l'autunno 2009

    Non autosufficienza, prima infanzia, psichiatria sociale, barriere architettoniche, immigrazione: sono alcune delle priorità della formazione continua offerta dalla Ripartizione provinciale Famiglia e politiche sociali per la prossima stagione. La guida è a disposizione degli interessati.

  • Entro la fine del 2009 banda larga per il 90% degli altoatesini

    "Garantire a nove altoatesini su dieci, entro la fine dell’anno, la possibilità di disporre di un collegamento a banda larga". Questo l’obiettivo dell’assessore provinciale Florian Mussner per quanto riguarda l’accesso a internet ad alta velocità sul territorio locale. "Per il restante 10% - aggiunge Mussner - puntiamo ad un collegamento via satellite".

  • 13 agosto: il presidente Durnwalder incontra i giornalisti a Falzes

    L’attività della Giunta provinciale, i rapporti con l’UE e il Governo italiano, la situazione in Alto Adige: di questo e altro parlerà, come di consueto, il presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’annuale incontro estivo con i giornalisti nella sua casa di Falzes in val Pusteria. L’appuntamento è fissato per giovedì 13 agosto con inizio alle ore 10.

  • Novità per la campagna di sicurezza stradale "no credit"

    Con l’apposizione dei nuovi cartelloni lungo le principali strade dell’Alto Adige, oggi, martedì 4 agosto, prende il via la nuova fase della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale "no credit". Accanto al Dipartimento lavori pubblici da quest’anno partecipa all’iniziativa anche quello alla Mobilità.

  • Agosto nei parchi naturali altoatesini

    Sono numerose e variegate le iniziative a disposizione degli ospiti e della popolazione locale nei parchi naturali dell’Alto Adige. Accanto al programma delle escursioni natura e delle iniziative per gli ospiti più piccoli, vi sono mostre fotografiche, serate a tema. Di seguito una breve panoramica.

  • Soddisfatto l’ass. Tommasini per l’OK alle “Indicazioni provinciali sui curricoli scolastici"

    La Giunta provinciale ha approvato le “Indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli relativi alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado negli istituti di lingua italiana della provincia di Bolzano”.

  • "Mercato del lavoro news", in 6 mesi la crisi ha "bruciato" mille posti di lavoro

    Il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro, è dedicata alla crisi e ai suoi effetti sull’occupazione. "Lo sviluppo negativo di alcuni settori - commenta l’assessore al lavoro Barbara Repetto - prosegue da 2-3 anni, ma si è intensificato con la crisi internazionale. Negli ultimi sei mesi, in Alto Adige, si sono persi circa mille posti di lavoro".

  • L’Alto Adige è leader mondiale nella conservazione delle mele

    Ogni anno in Alto Adige vengono immagazzinate in più mesi quasi un milione di tonnellate di mele. Se le mele altoatesine vengono apprezzate per tutto l’arco dell’anno e non solo appena raccolte, è anche e soprattutto merito dell’alta tecnologia utilizzata in questo settore. Essa offre al produttore altoatesino un vantaggio decisivo nella competitività.

  • Quattro nuovi ispettori scolastici

    Con il nuovo anno scolastico inizieranno la loro attività presso l’Intendenza scolastica tedesca quattro nuovi ispettori.