News

  • Sant'Elia dopo il terremoto: difficile ritorno alla normalità

    "Anche se le zone terremotate in Abruzzo sembrano ormai lontane dalla ribalta, il ritorno alla normalità si rivela tutt’altro che facile", sottolinea Hanspeter Staffler, Direttore della Ripartizione provinciale della protezione civile, che conosce a fondo i problemi del camp di Sant’Elia vicino a L’Aquila, dove i volontari e gli operatori della Protezione civile altoatesina continuano a lavorare, compresi due dottori clown.

  • Concorso fotografico sul bicentenario hoferiano, scadenza il 29 settembre

    Entra nel vivo il concorso fotografico transfrontaliero dedicato al bicentenario hoferiano. Fino al 29 settembre gli appassionati di fotografia di Alto Adige, Tirolo e Trentino possono caricare le loro foto sulla homepage dell’anno commemorativo www.1809-2009.eu

  • 1,325 milioni di euro per l’acquisto di nuovo hardware e software per le scuole

    La Giunta provinciale ha recentemente deliberato lo stanziamento di 1,325 milioni di euro per l’acquisto per le scuole elementari, medie e superiori di moderni hardware e software.

  • Appuntamento con la musica popolare al Museo di Teodone (16 agosto)

    Domenica 16 agosto sarà di scena il gruppo “Penta Klarinettenmusig”. Ancora aperta la mostra sulle immagini votive.

  • Piccoli produttori vinicoli: le graspe non devono essere più distillate

    Le cantine vinicole che producono vino fra i cento ed i mille ettolitri annui, da quest’anno 2009/10 non sono più tenute a far distillare le graspe derivanti dalla produzione di vino. Ciò è possibile grazie ad una regolamentazione straordinaria ottenuta ora a Roma. Come sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger il provvedimento comporta un risparmio economico ed organizzativo per i piccoli produttori

  • Opere pubbliche 2008 - (ASTAT)

    In Alto Adige, nel corso dell’anno 2008, sono stati stanziati 892 milioni di euro per la realizzazione di opere pubbliche, con una leggera crescita (+0,6%) rispetto all’anno precedente. Questi risultati emergono dal notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT). In analogia a quanto accaduto negli ultimi anni, nel 2008 la maggior parte delle opere pubbliche è ascrivibile al settore Trasporti, per un valore di 264 milioni di euro. Al secondo posto si colloca il settore Acqua, energia e comunicazioni con un esborso pari a 157 milioni di euro.

  • Conclusa la gara per la sostituzione delle finestre nel centro scolastico di Brunico

    Sono stati assegnati nei giorni scorsi i lavori per l’installazione delle nuove finestre presso il centro scolastico in lingua italiana di Brunico.

  • 21 agosto: "Giornata della Vite e del Vino" alla Laimburg

    Venerdì 21 agosto 2009, dalle ore 9.00 alle 16.00 presso l’Aula Magna del Centro di sperimentazione Laimburg si svolgerà l’edizione 2009 della "Giornata della Vite e del Vino" con relazioni su tematiche attuali. La partecipazione è libera previa registrazione entro il 19 agosto.

  • Concluso il secondo lotto di lavori lungo il Rio Verde a Chienes

    La Ripartizione Opere idrauliche ha concluso in questi giorni il secondo lotto dei lavori di risanamento degli argini in muratura del Rio Verde/Grünbach nel comune di Chienes.

  • Widmann sulla funivia del Renon: "Massimo impegno per ridurre il rumore"

    L’assessore alla mobilità Thomas Widmann risponde alle critiche riguardanti la rumorosità della nuova funivia del Renon. "I dati ufficiali sull’inquinamento acustico non sono ancora pronti - spiega Widmann - ma stiamo già facendo tutto il possibile per fronteggiare il problema del rumore e per ridurre al massimo i disagi degli abitanti".