News

  • Prodotti tipici altoatesini ai Mondiali di atletica di Berlino

    Anche l’Alto Adige sarà presente ai Mondiali di atletica leggera di Berlino. Non solo con i suoi atleti, su tutti l’olimpionico Alex Schwazer, ma anche con i propri prodotti tipici garantiti dal marchio di qualità, offerti all’interno di "Casa Italia atletica" dal 15 al 23 agosto.

  • Berger e Laimer sul marchio Ogm-free in Germania: "In Alto Adige dal 2001"

    Per garantire la necessaria trasparenza, il Ministero germanico delle politiche agricole ha messo a disposizione delle aziende un marchio Ogm-free. "In Alto Adige - sottolineano gli assessori Hans Berger e Michl Laimer - battiamo questa strada dal 2001. Si tratta comunque di un segnale positivo nella lotta alla diffusione degli organismi geneticamente modificati".

  • Avventure nelle miniere a Ridanna-Monteneve

    Torna nelle prossime settimane l’appuntamento con le avventure nel mondo delle miniere di Ridanna-Monteneve. Sono in programma escursioni per giovani ed adulti nelle gallerie sotterranee del museo.

  • Laboratori di ceramica al Museo delle miniere a Cadipietra

    Il Museo delle miniere organizza laboratori di ceramica e rame da domani (giovedì 13) e ogni giovedì nel Granaio di Cadipietra in valle Aurina. All’opera gli artisti Kyra e Peter Chiusole.

  • Funivia del Renon, per Widmann polemica non costruttiva

    Poco costruttiva: così l’assessore provinciale Thomas Widmann definisce la polemica in corso sul rumore attorno alla funivia del Renon. "La priorità essenziale è che le misurazioni vengano effettuate e che nella dettagliata relazione vengano evidenziate le cause del rumore, in modo da poter intervenire tutti assieme e trovare la soluzione migliore per chi abita vicino all’impianto", spiega Widmann.

  • Torna l'"Hotel Fantasia" al Touriseum

    Presso il Touriseum a CastelTrauttmansdorff i giovani visitatori dispongono nuovamente di un angolo loro dedicato. L’’’Hotel Fantasia", dopo una breve chiusura, viene riproposto con una nuova dislocazione ed un nuovo allestimento.

  • Utilizzo dell’energia elettrica - 2008 - (ASTAT)

    In base a quanto riportato nel notiziario sull’ “Utilizzo dell’energia elettrica - 2008” edito dall’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT), in Alto Adige le attività del Terziario hanno determinato il consumo di oltre il 40% dell’energia elettrica, il 35,9% è stato assorbito dall’Industria, circa il 18% dagli Usi domestici ed il 5,1% dall’Agricoltura.

  • Combinazione bus-treno con "Mobilcard" apprezzata dai numerosi gitanti

    Solo nel mese di luglio sono state registrate 477.000 obliterazioni con "mobilcard" sui mezzi pubblici altoatesini con un incremento di circa un terzo. Come pone in evidenza soddisfatto l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widammn, mai come ora è stato così forte l’impiego di bus e treno da parte di gitanti locali ed ospiti

  • Maestro Andrew Litton ospite del Museo archeologico dell’Alto Adige

    Andrew Litton, direttore d’orchestra di fama mondiale, è stato accolto al Museo archeologico dell’Alto Adige a Bolzano per una visita guidata attraverso i reperti dell’attuale mostra temporanea “Mummie. Sogno di vita eterna”, tra i quali spicca Ötzi. Litton è giunto a Bolzano per dirigere un concerto della European Union Youth Orchestra.

  • Successo per il programma della formazione professionale rivolto ai docenti

    Il programma "Pioneri in Copernicus" ha vinto il secondo premio assoluto al concorso "Filippo Basile 2009" dell’associazione italiana formatori. Soddisfatta l’assessore provinciale alla formazione professionale Barbara Repetto: "E’ stato premiato un progetto che punta ad incrementare la qualità dell’insegnamento."