News

  • Istituiti 5 ambulatori specialistici per minori affetti da problemi psichici

    La Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi una delibera presentata dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, con la quale vengono istituiti a livello provinciale cinque ambulatori specialistici che si occuperanno specificatamente del trattamento e della cura di bambini e di giovani affetti da malattie e disturbi psichici.

  • Mussner sui fischi di Auronzo: intolleranza e poco rispetto dei gruppi linguistici

    Grande stupore e rammarico vengono espressi dall’assessore provinciale ladino Florian Mussner per i fischi registrati ieri ad Auronzo quando il presidente della Provincia, nonchè Presidente della Regione, Luis Durnwalder ha salutato in lingua tedesca e ladina nel suo intervento alla cerimonia che ha celebrato le Dolomiti patrimonio naturale mondiale. "Quei fischi sono segno di intolleranza e poco rispetto per i gruppi linguistici."

  • La nuova offerta didattica del Touriseum inizia già a settembre

    Con l’avvio della scuola inizia anche la nuova stagione didattica del Touriseum. Quest’anno si parte già a settembre per consentire alle scuole di confrontarsi anche con la mostra temporanea allestita per l’anno hoferiano. A febbraio e marzo invece il Museo aprirà di nuovo le sue porte in esclusiva per studenti e docenti, con nuove proposte pedagogiche che vanno ad affiancare quelle già sperimentate.

  • Nuovo bando per l'innovazione, domani conferenza stampa

    E’ stato pubblicato nei giorni scorsi sul Bollettino Ufficiale della Regione il bando per l’innovazione 2009. Tutti i dettagli verranno presentati domani (giovedì 27 agosto) nel corso di una conferenza stampa alla quale prenderà parte l’assessore provinciale Barbara Repetto.

  • Scuole professionali ed aziende unite contro la crisi

    La crisi economica ha posto l’accento sulla necessità di una sempre maggiore sinergia tra le scuole professionali ed il mondo del lavoro. La Ripartizione formazione professionale tedesca e ladina ha ulteriormente ampliato la sua offerta formativa tenendo conto delle specifiche esigenze delle aziende.

  • Borsalavoro sull'Adriatico: appuntamento a Lignano e Grado

    La Borsalavoro fa tappa anche quest’anno lungo la riviera adriatica: l’8 settembre a Lignano Sabbiadoro e 9 a Grado, si svolgerà la borsa del lavoro alberghiero per la prossima stagione invernale. "Con questa iniziativa - spiega l’assessore Repetto - diamo l’opportunità ai lavoratori di trovare un’occupazione, e alle azienda di reperire manodopera qualificata".

  • Formazione agricola e di economia domestica: presentazione nuove linee guida

    Dopo un lungo lavoro per delineare lo sviluppo della Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, sono state elaborate le nuove linee guida del settore. Il piano viene presentato il 2 settembre dall’assessore provinciale Hans Berger.

  • TV digitale: Kasslatter Mur domani all'ORF a Vienna

    La diffusione dei programmi ORF, l’emittente nazionale austriaca, in alta definizione anche in Alto Adige ed un eventuale aumento dell’offerta di programmi della TV austriaca sono i temi al centro dei colloqui che l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur avrà domani (27 agosto) a Vienna con i vertici dell’ORF. Saranno presenti anche i rappresentanti della RAS, l’azienda speciale che cura la diffusione dei programmi ORFin provincia di Bolzano.

  • 20 anni convenzione dei diritti per l'infanzia

    In occasione della ricorrenza dei 20 anni della convenzione dei diritti dell’infanzia sei organizzazioni giovanili programmano una serie di iniziative. Una delegazione delle organizzazioni oggi, martedì 25 agosto, ha presentato il progetto all’assessora Sabina Kasslatter Mur ed al direttore del Servizio giovani tedesco, Klaus Nothdurfter, nell’ambito di un colloquio.

  • Da domani, 26 agosto, chiusura temporanea per la provinciale di S.Genesio

    Da domani, mercoledì 26 agosto, fino al 10 ottobre, il transito sulla strada provinciale di S.Genesio (SP 99) potrà avvenire a senso unico alternato e subirà sospensioni temporanee.