News

  • Euregio della sanità, impegni comuni per formazione e lavoro in rete

    Una maggiore cooperazione nella formazione, un più intenso confronto nello svolgimento di studi su problematiche comuni, più collaborazione nello sviluppo delle tecnologie informatiche. Sono alcuni dei punti contenuti nell’agenda di impegni per il confronto e la cooperazione in ambito sanitario sottoscritta a Mezzocorona dagli assessori alla sanità delle Province di Bolzano, di Trento e del Land Tirolo.

  • Funivia del Renon, ecco primi dati sul rumore

    Livello dei decibel nella norma nei pressi della stazione a valle, ma oltre i limiti alla stazione di Soprabolzano. Sono questi i primi risultati delle rilevazioni sull’inquinamento acustico della nuova funivia del Renon. "Sulla base di questi dati - annuncia l’assessore Thomas Widmann - sarà necessario prendere i provvedimenti adeguati nella maniera più rapida possibile".

  • Assegnato l’appalto per l’ultimo lotto dei lavori di risanamento della discarica di Castel Firmiano

    È stato assegnato al gruppo di imprese “Alpenbau”, “Rottensteiner”, “Repetto” e “Gasser” l’ultimo lotto dei lavori per il risanamento della discarica di Castel Firmiano.

  • Workshop di fotografia all’Osservatorio astronomico "Max Valier"

    Si svolgerà lunedì 14 settembre, alle ore 20, presso l’Osservatorio astronomico "Max Valier" di San Valentino in Campo presso Cardano il workshop di fotografia astronomica organizzato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Nuovo materiale per Trenitalia, Widmann: "Base per un'offerta concorrenziale"

    L’assessore alla mobilità Thomas Widmann accoglie con soddisfazione la notizia della volontà di Trenitalia di investire due miliardi di euro per l’ammodernamento del materiale rotabile. "Si tratta di un segnale positivo - commenta Widmann - che pone le basi per un trasporto ferroviario davvero concorrenziale. Speriamo che i nuovi convogli vengano destinati anche all’Alto Adige".

  • Aperte le iscrizioni ad un corso per smettere di fumare

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza in ottobre e novembre un corso in lingua italiana per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.

  • Chiusura al traffico della strada Passo Pennes/Vipiteno

    Lavori di bitumatura lungo la strada Passo Pennes/Vipiteno il 9 e 10 settembre.

  • Al Centro climatico di Predoi si esibisce il quartetto vocale "New Day“ (13 sett.)

    Il concerto di domenica 13 settembre chiude la Settimana della respirazione, che prevede tra l’altro ingressi gratuiti di prova ed una conferenza.

  • Cultura portatrice di benessere

    La partecipazione ad attività culturali ha un effetto diretto ed evidente sul benessere psicologico individuale; nel caso della popolazione residente a Bolzano seguire iniziative culturali produce un effetto positivo superiore rispetto a quanto avviene a livello nazionale. Questo quanto emerso dallo studio eseguito da un team di esperti che, su incarico della Ripartizione cultura italiana della Provincia, hanno indagato sull’incidenza degli investimenti da essa attuati in campo culturale negli ultimi dieci anni secondo un parametro diverso dal solito, ovvero per quanto attiene il livello di benessere generato. Gli esiti della ricerca sono stati resi noti dall’assessore Christian Tommasini.

  • Al via la campagna “Vuoto a rendere, molto meglio!”

    L’impiego di bottiglie con il sistema di vuoto a rendere nell’ambito degli acquisti quotidiani costituisce un contributo concreto per la tutela dell’ambiente. Il Centro Tutela Consumatori e Utenti di Bolzano in collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’ambiente nei mesi di settembre ed ottobre avvieranno una campagna di sensibilizzazione in questa direzione. L’azione "Vuoto a rendere, molto meglio!" è stata illustrata questa mattina, martedì 4 settembre, dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer.