News

  • Chiusa l’11 settembre la sede della Ripartizione formazione professionale tedesca e ladina

    A causa di un corso di formazione rimarrà chiusa al pubblico venerdì 11 settembre la sede della Formazione professionale tedesca e ladina in via Dante,3 a Bolzano.

  • Aperte le iscrizioni al corso: “L’adozione: una scelta consapevole“ (in lingua tedesca)

    Ci sono ancora posti disponibili per partecipare al corso di preparazione all’adozione organizzato dalla Ripartizione politiche sociali Servizio sviluppo personale in collaborazione con le “Equipes Adozioni” che si svolgerà il 3, 4, 10 ed 11 ottobre 2009 presso il Centro "Lichtenburg" di Nalles. Questo corso si svolgerà in lingua tedesca, in novembre è previsto un analogo corso in lingua italiana.

  • Due appuntamenti serali al “Touriseum” (14 e 19 sett.)

    Il 14 settembre alle 19.00 il direttore Paul Rösch del Touriseum ed i due giovani artisti Manuela Fauler e Laurin Kofler della Gruppe Gut offriranno ai visitatori una guida speciale alla mostra del bicentenario hoferiano “Der mit dem Bart… L’Andreas Hofer del turismo”, ospitata nei locali dell’ex rimessa di Castel Trauttmansdorff. Il 19 settembre, in occasione della tradizionale “Lunga Notte dei Musei”, il Touriseum organizzerà un concorso per eleggere il visitatore con la barba migliore.

  • Funivia del Renon, venerdì conferenza stampa su inquinamento acustico

    Tutti i dati sul rumore rilevati lungo il percorso della nuova funivia del Renon verranno illustrati venerdì 11 settembre dall’assessore alla mobilità Thomas Widmann. Inoltre, nel corso della stessa conferenza stampa, verranno presentate anche le misure previste per ridurre l’inquinamento acustico.

  • Tommasini ha preso parte al convegno “Le indicazioni per la scuola dell’infanzia”

    Si è svolto questa mattina presso l’Auditorium di via Dante a Bolzano il convegno sul tema “Le indicazioni per la scuola dell’infanzia” nel corso del quale sono state illustrate le innovazioni previste per l’anno scolastico che sta prendere avvio nei prossimi giorni.

  • "Kulturtermin 09" - Valori futuri: giusto mix fra tradizione e modernità

    Il "Kulturtermin 09", incentrato sul rapporto fra cultura e società e sull’importanza dei valori in una società in evoluzione, si è svolto ieri sera, 8 settembre, presso il Kursaal a Merano. Il tradizionale appuntamento della Ripartizione cultura tedesca è stato seguito da oltre 500 persone.

  • Anno al via per oltre 80mila studenti delle scuole tedesche e ladine

    Per oltre 80mila studenti, e per circa 10mila persone tra insegnanti e amministrativi degli istituti di lingua tedesca e ladina, inizierà lunedì il nuovo anno scolastico. "Offrire ai ragazzi altoatesini una formazione di qualità - ha spiegato l’assessore Sabina Kasslatter Mur - significa investire sul futuro della nostra terra". CON AUDIO

  • Possibile per i Comuni aumentare tassa di soggiorno per seconde case

    I Comuni in futuro dovranno poter aumentare la tassa di soggiorno sulle seconde case del 100 per cento. Questo quanto stabilito dalla Giunta provinciale su indicazione dell’assessore al turismo Hans Berger. Ora dovrebbe essere aviata la procedura per giungere ad una modifica di legge in questa direzione.

  • Piccole e medie imprese - 2006 - (ASTAT)

    Nell’anno 2006 in Alto Adige sono state censite 40.695 piccole e medie imprese, per un totale di 131.521 addetti. Le imprese hanno segnato un fatturato di 17,4 miliardi di euro, dal quale scaturisce un valore aggiunto pari a 5,0 miliardi di euro. Il valore aggiunto delle piccole e medie imprese ammonta al 31,2% del PIL provinciale. Questi e altri risultati si trovano nel notiziario, diffuso da ASTAT, "Piccole e medie imprese - 2006".

  • Esperti della Protezione civile frequentano un corso del THW

    Un gruppo di esperti della Protezione civile provinciale, del corpo permanente dei Vigili del fuoco, del corpo forestale e delle opere idrauliche, nonché un medico d’emergenza hanno frequentato un corso di tre giorni tenuto da un istruttore del THW (Technischen Hilfswerks) sul tema “dirigere e gestire un’emergenza”.