News

  • Giornata europea del patrimonio, appuntamento domenica 27 settembre

    Domenica 27 settembre si celebrerà anche in Alto Adige la quinta giornata europea del patrimonio, che quest’anno sarà dedicata ai monumenti del tempo libero con otto strutture aperte al pubblico. "Speriamo in un buon riscontro di pubblico - ha spiegato l’assessore Sabina Kasslatter Mur - soprattutto da parte delle famiglie".

  • Conferenza sulla "Dimensione nascosta" a Campo di Trens il 25 settembre

    Venerdì prossimo, 25 settembre 2009, alle ore 20.00, a Campo di Trens, la giornalista Nina Schröder parlerà della lingua del corpo. La relazione, in lingua tedesca, rientra in un’iniziativa del Comitato provinciale pari opportunità e dell’Ufficio donna organizzata in collaborazione con vari partner locali.

  • Vademecum sulle regole nei condomini

    L’Ufficio affari del gabinetto della Provincia in collaborazione con il Centro Consumatori e Utenti ha elaborato un opuscolo che raccoglie i regolamenti giuridici vigenti per i condomini. La pubblicazione fresca di stampa, titolata "Vademecum condominiale", sarà a disposizione degli interessati a partire dalla prossima settimana.

  • Nuova influenza: vertice sulle misure precauzionali nelle scuole

    Le misure precauzionali nelle scuole contro la diffusione del virus della nuova influenza sono state al centro di un vertice dell’Assessorato provinciale alla sanità e delle diverse istituzioni interessate. "Solo in casi eccezionali si provvederà alla chiusura di una classe o di un edificio scolastico", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Progetto di educazione stradale "Vivere la strada"

    Il progetto “Vivere la strada” è promosso dall’Intendenza scolastica italiana ed è rivolto agli alunni delle quinte classi delle scuole primarie di Bolzano.

  • Cunicolo di fuga per il tunnel Castelfirmiano sulla MeBo

    La realizzazione di un cunicolo di collegamento come via di fuga tra le due gallerie di Castelfirmiano sulla superstrada MeBo è stata assegnata oggi (22 settembre) a Bolzano nella sede dell’Ufficio provinciale appalti.

  • Nuovo ponte sull'Adige a Salorno

    Il nuovo ponte sull’Adige nei pressi di Salorno può essere costruito. Il Comitato tecnico provinciale iei pomeriggio, lunedì 21 settembre, ha espresso parere favorevole in merito al progetto esecutivo per l’opera che verrà a costare 8,8 milioni di Euro. Approvate anche opere di messa in sicurezza della statale del Brennero nei presi di Colma.

  • Widmann: "Mi stupisce la raccolta firme per la stazione di Settequerce"

    L’assessore alla mobilità Thomas Widmann ha ricevuto le firme raccolte a Settequerce per chiedere l’installazione di una fermata "regolare" per la stazione ferroviaria. "Mi stupisce il fatto che la richiesta arrivi dalle stesse persone che non sfruttano il servizio di trasporto pubblico che offriamo alla frazione di Terlano", commenta Widmann.

  • Emerse dalla TAC nuove informazioni su due mummie esposte al Museo Archeologico

    È stata eseguita nei giorni scorsi la TAC a due mummie esposte nella mostra temporanea “Mummie. Sogno di vita eterna” presente al Museo Archeologico dell’Alto Adige sino al 25 ottobre prossimo. Dall’indagine sono emerse interessanti informazioni sulle due mummie, sulle loro condizioni di vita e le presunte cause di morte.

  • Tappa nelle biblioteche a Brunico e Vipiteno per "Lingue in viaggio"

    "Lingue in viaggio" è una proposta dell’Uffficio bilinguismo e lingue straniere che porta materiali per favorire lo studio delle lingue on tour nelle biblioteche pubbliche altoatesine che ora fa tappa a Brunico e Vipiteno. I temi proposti: "Pacchetto patentino" e "Lingue per viaggiare". Il 26 settembre per la Giornata europea delle lingue Centro Multilingue aperto al pubblico.