News

  • Educazione stradale a scuola: Convegno il 2 ottobre al "Safety Park" a Vadena

    Temi centrali del Convegno saranno l’educazione stradale in generale e i progetti per una viabilità che rispetti i ritmi della città e l’ambiente. L’Intendenza scolastica tedesca e l’ Ufficio patenti e abilitazioni di guida invitano la popolazione al Convegno che si terrà al "Safety Park" di Vadena venerdì 2 ottobre, dalle 9 alle 17.30.

  • Bilinguismo: porte aperte sul patentino il 13 -14 e il 16 ottobre

    Giornate delle porte aperte sul tema patentino presso il Centro Multilingue di Bolzano sono in programma il 13 e 14 ottobre e presso la Mediateca Multilingue di Merano il 16 ottobre. A tutti gli inteeressati saranno forniti informazioni, consigli abbinati alla possibilità di simulazioni della prova scritta e orale per superare l’esame di bilinguismo.

  • Al via la nuova stagione di "Lingue al cinema"

    Riprende giovedì prossimo 1. ottobre 2009 con alcune novità la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche !A.Palladio" di Bolzano.

  • Marchio di qualità a 25 imprese simulate realizzate dalle scuole (2 ottobre)

    Sono 25 le ditte simulate, realizzate dagli studenti delle scuole superiori di lingua tedesca e ladina della provincia, che venerdì 2 ottobre riceveranno il “Certificato di qualità 2009”.

  • Aperte le iscrizioni al corso: “L’adozione: una scelta consapevole“ (7 e 14 nov.)

    Sono aperte le iscrizioni al corso in lingua italiana di preparazione all’adozione organizzato dalla Ripartizione politiche sociali Servizio sviluppo personale in collaborazione con le “Equipes Adozioni” che si svolgerà il 7 ed il 14 novembre 2009.

  • Incontro Tommasini – Pürgstaller: molto probabile il rinnovo del sussidio casa

    “Presumibilmente tutte le richieste di rinnovo dei sussidi casa presentate dalle famiglie extracomunitarie potranno essere accolte“ è questa la principale notizia emersa dall’incontro odierno (24 settembre) tra l’assessore provinciale all’edilizia abitativa, Christian Tommasini ed il presidente dell’Ipes, Albert Pürgstaller. Coloro che hanno presentato per la prima volta la domanda di sussidio casa nella seconda metà del 2009 dovranno attendere.

  • Ha aperto i battenti al Museo di Scienze la 45a Mostra micologica

    È stata inaugurata questo pomeriggio dal presidente del Musei dell’Alto Adige, Bruno Hosp, al Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano la 45a Mostra micologica allestita dagli esperti dell’Associazione Micologica Bresadola di Bolzano. Sono esposti oltre 600 esemplari freschi della maggior parte dei funghi noti in Alto Adige.

  • Chiusa per due settimane la circonvallazione di Santa Cristina

    Dal 28 settembre al 10 ottobre la circonvallazione di Santa Cristina rimarrà chiusa al traffico.

  • Condizioni bancarie - Situazione al 30.06.2009 - (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che al 30 giugno 2009 il valore medio del tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 150.000 euro in 20 anni, con rate semestrali e tasso variabile è sceso di 2,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, registrando un valore pari al 4,1%. A fronte del calo dei tassi d’interesse, lo spread medio per le accensioni di nuovi contratti di mutui ipotecari ha raggiunto il 2,4%, in rialzo di 0,7 punti percentuali rispetto al 2008, oscillando tra un minimo dell’1,0% e un massimo del 4,9%.

  • Collaborazione Provincia-Società Dante Alighieri: presentati progetto e temi congressuali

    Il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura italiana, Christian Tommasini, assieme all’ambasciatore Bruno Bottai, presidente della Società Dante Alighieri e Giulio Clamer presidente del Comitato di Bolzano dell’ente, e al sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, nella mattinata di oggi, giovedì 24 settembre, hanno presentato gli obiettivi di un accordo di collaborazione ed i temi del 79. congresso internazionale della DA nel cui ambito sarà sottoscritto.