News

  • Elezioni in Germania: Durnwalder si congratula con Angela Merkel

    Con un telegramma di congratulazioni per il risultato elettorale il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è complimentato con Angela Merkel appreso l’esito delle elezioni in Germania. Durnwalder sottolinea che la competenza e l’impegno politico in un periodo così difficile sul piano nazionale e internazionale sono stati due tra i fattori della riconferma della signora cancelliere.

  • Corsi a tempo pieno e per apprendisti nelle scuole professionali 2008/09 - ASTAT

    Nell’anno formativo 2008/09 8.901 studenti frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 5.024 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 3.877 frequentano corsi per apprendisti. L’83,6% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre 1.458 sono gli studenti che frequentano istituti in lingua italiana.

  • Geologi a convegno: vivere e construire nel Permafrost

    Geologi, ingegneri, rappresentanti del settore forestale e agrario, delle associazioni ambientaliste e di aplinismo hanno discusso oggi (25 settembre) a Bolzano degli effetti dei cambiamenti climatici nello spazio alpino e in particolare del fenomeno del ritiro del Permafrost. All’appuntamento organizzato dall’Ufficio provinciale geologia erano presenti anche gli assessori Florian Mussner e Michl Laimer.

  • L'assessore Repetto alla giornata dell'industria: "Innovare contro la crisi"

    Tecnica, futuro, fiducia. Sono stati questi i temi della giornata dell’industria 2009, alla quale, in rappresentanza della giunta provinciale, ha partecipato l’assessore Barbara Repetto. "Investire nell’innovazione e nella ricerca - ha spiegato la Repetto nel suo intervento - è la strategia migliore per uscire il più velocemente dalla crisi economica". CON AUDIO

  • Berger sui dati del turismo: "Risultati migliori del previsto"

    "I risultati sono stati migliori del previsto". Così l’assessore provinciale Hans Berger commenta i dati sui flussi turistici resi noti dall’Istituto provinciale di statistica Astat (vedi comunicato a parte). "Se il settore riesce a produrre certi risultati nonostante la crisi internazionale - spiega Berger - gran parte del merito è degli operatori turistici altoatesini".

  • Contratto medici: Provincia e Azienda sanitaria precisano su trattative e rappresentatività

    La Provincia non è stata costretta ad ammettere che il contratto dei medici non fosse legittimo né è stata costretta a riprendere le trattative: è quanto precisano il direttore della Ripartizione provinciale Personale Engelbert Schaller e il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale Andreas Fabi dopo le ultime notizie riportate sulla vertenza con il sindacato Anaoo. Provincia e Azienda sanitaria chiariscono i fatti anche su regole e piattaforma unitaria in materia di rappresentatività sindacale.

  • Giornata mondiale del turismo 2009 e Andamento turistico Luglio-Agosto 2009 - ASTAT

    In occasione della 30a Giornata Mondiale del Turismo, incentrata sul tema "Il turismo, celebrazione della diversità", l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati sulla molteplicità e varietà della domanda turistica in Alto Adige. Contemporaneamente vengono anche resi noti i risultati dei flussi turistici registrati a luglio (+1,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) ed agosto 2009 (+6,8%).

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 28 settembre al 5 ottobre 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Il mare nella poesia alla "C.Augusta" il 28 settembre

    Lunedì prossimo, 28 settembre 2009, alle ore 18.00, presso la BPI "C. Augusta" a Bolzano, sarà presentato il libro "Il mare nella poesia". La serata è aperta a tutte le persone interessate.

  • Arge Alp: Franz Volgger nominato Ambasciatore della Campana della Pace

    Franz Volgger, direttore in pensione dell’Ufficio stampa della Giunta, nella serata di ieri (24 settembre) è stato insignito del titolo di "Ambasciatore della Campana della Pace" dell’Arge Alp per il suo impegno per il dialogo tra popoli e collaborazione transfrontaliera all’insegna della pace.