News

  • TV: domani arriva il digitale a Bolzano, Laives e in Bassa Atesina

    Scatta domani (28 ottobre) – con la prima tappa che interessa Bolzano e dintorni, Laives, la Bassa Atesina e la val Sarentino, un’area di circa 200mila persone – il passaggio alla TV digitale: il vecchio sistema analogico viene definitivamente abbandonato e per vedere la TV sarà necessario un apparecchio decoder collegato al televisore o un televisore con decoder integrato.

  • Concorso fotografico del Bicentenario: premiazione il 4 novembre

    Con il motto "Scatta il tuo futuro" le Province di Bolzano e Trento e il Tirolo hanno promosso un concorso fotografico nell’anno del Bicentenario dei moti tirolesi. Il prossimo 4 novembre gli assessori alla Cultura Sabina Kasslatter Mur, Beate Palfrader (Tirolo) e Franco Panizza (Trentino) premieranno i vincitori in una cerimonia a Bolzano.

  • Finanziamento ai Comuni nel 2010: intesa tra Provincia e Comuni

    Circa 516 milioni € saranno destinati dalla Provincia al finanziamento dei Comuni nel 2010: questa la base su cui si sviluppa la trattativa intavolata oggi (27 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai funzionari provinciali con una rappresentanza del Consorzio dei Comuni. Tra le priorità, le misure di contenimento della spesa pubblica: “I Comuni condividono la necessità di contribuire ai necessari risparmi”, ha detto Durnwalder.

  • Più sicura la provinciale S.Vigilio-Pieve di Marebbe

    Lungo due tratti della strada provinciale S.Vigilio di Marebbe-Pieve di Marebbe (SP 39) vengono realizzati interventi di sistemazione e rettifica per garantire maggiore sicurezza. La Giunta provinciale ha approvato ulteriori opere. Conclusione lavori prevista per fine febbraio 2010.

  • Abbonamenti teatrali gratuiti per i giovani

    Nell’ambito della promozione teatrale il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini propone ai giovani una nuova iniziativa, “Gratis a teatro per i giovani!”. Dieci abbonamenti gratuiti per la stagione del Teatro Stabile di Bolzano potranno essere utilizzati a rotazione dai ragazzi. Richieste al Servizio Giovani.

  • Funivia del Renon: ferma per lavori di manutenzione e interventi antirumore

    Per quasi tre settimane, dal 9 al 29 novembre, la funivia del Renon sarà ferma per le annuali operazioni di controllo e di manutenzione. Nel periodo di sosta si interverrà anche con le necessarie misure di contenimento del rumore. "Conclusi i lavori, la funivia potrà essere definita un progetto modello sotto tutti gli aspetti", sottolinea l’assessore Thomas Widmann.

  • Agricoltura, una banca dati per la sburocratizzazione

    Quattro anni di lavoro. Tanti ne sono serviti per mettere a punto il nuovo sistema informativo LAFIS. Un’immensa banca dati che contiene le informazioni su 12mila aziende agricole altoatesine che occupano circa 60mila ettari di terreno. “Il sistema - hanno spiegato gli assessori Hans Berger e Barbara Repetto - rappresenta la base per la sburocratizzazione delle procedure a carico degli agricoltori”.

  • A che gioco giochiamo? Convegno "Interculturalmente"

    Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre al Liceo scientifico Torricelli di Bolzano e in alcuni istituti comprensivi è in programma il convegno "Interculturalmente", organizzato dall’Istituto pedagogico italiano in collaborazione con l’Istituto pedagogico tedesco e l’Intendenza scolastica ladina. Titolo della sesta edizione: "A che gioco giochiamo?"

  • Respiro Barocco: conferenza il 29 ottobre

    Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Giovedì 29 ottobre alle ore 18.00 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, si terrà la conferenza "Classicismo e barocco nella pittura romana del Seicento".

  • Passaggio alla TV digitale: progetto pro anziani a Bressanone

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur sottolinea una particolare iniziativa messa in atto dal Comune di Bressanone in vista del passaggio alla TV digitale: "Il progetto in collaborazione con due scuole professionali per aiutare gli anziani nel passaggio dalla vecchia tv analogica a quella digitale è meritorio e esemplare."