News

  • Banda larga in Valle Aurina, interventi per un collegamento migliore

    Grazie ad una serie di interventi da effettuarsi nei prossimi mesi, anche la Valle Aurina sarà dotata di un collegamento migliore alla banda larga grazie ad una migliore cablatura del territorio. "Vogliamo garantire ai cittadini e alle imprese - sottolinea l’assessore provinciale Florian Mussner - un collegamento veloce e sicuro. Siamo nell’era digitale, e la banda larga è ormai un requisito indispendabile per la competitività di un territorio".

  • A Merano incontro informativo per i docenti sulla riforma delle scuole superiori

    In vista della riforma della scuola superiore l’Intendenza scolastica di lingua italiana ha organizzato tre incontri informativi rivolti ai docenti delle scuole superiori.

  • Campagna "No credit" premiata a Roma

    Come buona pratica per aumentare la sicurezza stradale, la campagna "No credit" avviata dalla Provincia nel 2005 è stata premiata a Roma nel quadro della fiera "Motordays". Il vicesindaco della capitale, Mauro Cutrufo, ha consegnato il riconoscimento all’Assessorato provinciale ai lavori pubblici con la motivazione che la campagna ha contribuito a ridurre il numero degli incidenti stradali in Alto Adige.

  • Commercio estero 2009 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 2009, rispetto all’anno precedente, la provincia di Bolzano ha fatto registrare, come la maggior parte delle province italiane, una consistente flessione delle esportazioni. Esse sono passate da 3.239,3 milioni di euro del 2008 a 2.767,0 milioni di euro del 2009 (-14,6%). La forte contrazione delle esportazioni ha determinato il peggioramento della bilancia commerciale, che ha chiuso con un disavanzo pari a 847,8 milioni di euro contro i 670,4 milioni di euro del 2008.

  • Pacchetto anticrisi esteso al 2010

    Il pacchetto di misure anticrisi posto in essere a sostegno dei comparti economici artigianato, industria e commercio e servizi sarà grosso modo proseguito anche nel 2010. La Giunta provinciale su proposta dell’assessore Thomas Widmann oggi, lunedì 15 marzo, ha deciso in tal senso per sostenere le imprese nel superamento della fase di crisi economica al fine di mantenere i posti di lavoro.

  • Olimpiade della filosofia: premiazione il 18 marzo

    L’Olimpiade della filosofia, concorso ormai tradizionale rivolto agli studenti delle quarte e quinte superiori, conclude la sua tappa provinciale con la premiazione in programma giovedì 18 marzo a Bolzano.

  • Caffè delle lingue il 17 marzo alla Mediateca Multilingue Merano

    Mercoledì 17 marzo 2010, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in cinque lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • Serata doppia al Museo su ricerca geologica nelle Dolomiti e variazioni climatiche

    Il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige raddoppia: sono due le conferenze a ingresso libero proposte per venerdì 19 marzo alle 21 nella sede di via Bottai 1 a Bolzano. Temi della serata sono la ricerca geologica nelle Dolomiti e le variazioni climatiche.

  • Giunta mercoledì 17 in visita nel Cantone dei Grigioni

    È ormai una consolidata tradizione l’annuale incontro tra i governi di Alto Adige e Cantone dei Grigioni. Mercoledì 17 la Giunta provinciale sarà nella bassa Engadina per approfondire la collaborazione transfrontaliera in particolare nell’ambito dei progetti europei Interreg, della protezione civile, dei trasporti e degli scambi culturali.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 15 marzo 2010

    I punti da definire riferiti all’Accordo finanziario con il Governo stipulato nel dicembre scorso sono stati al centro dei lavori della Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 15 marzo 2010. Altri temi il rinvio della riforma della scuola superiore, il programma per la banda larga e l’infopoint della Galleria di base del Brennero.